L’iniziativa sportiva si è realizzata grazie alla collaborazione dei comitati provinciali della Federazione italiana bocce di Siena e L’Aquila, attraverso cui è stato possibile avere la presenza di campioni di livello internazionale come l’aquilano Luca Formicone.
Quindi a tavola presso l’Istituto alberghiero “Pellegrino Artusi” dove erano presenti il vice sindaco de L’Aquila Giampaolo Arduini, il sindaco di Chianciano Gabriella Ferranti, l’assessore provinciale Marco Macchietti, il presidente del Coni provinciale Roberto Montermini, diversi amministratori locali e numerosi cittadini.
La cena è stata resa possibile per la disponibilità e la qualificata opera (docenti e allievi) dell’Istituto alberghiero chiancianese, nonché per la generosità delle aziende che avevano offerto i prodotti. Dall’iniziativa, per l’organizzazione della quale è stata fondamentale l’azione del Coni provinciale e dell’Apt Chianciano, si sono ricavati 2.750 euro.
Ad oggi la somma di denaro raccolta complessivamente dal Comitato Terre di Siena per l’Abruzzo supera i 300mila euro. Testimonianza concreta di una sensibilità e di un impegno che non conosce sosta, anche quando i riflettori e gli slanci emotivi verso il dramma di quella regione sembrerebbero affievolirsi o, peggio ancora, spegnersi.