Il progetto complessivo finale è ammontato a 70mila euro e ha riguardato, oltre agli apparecchi di illuminazione del campo da calcio, anche parte dell’illuminazione pubblica
TORRENIERI. L’impianto sportivo di Torrenieri ha una nuova illuminazione più efficiente e a basso impatto ambientale. Sono terminati infatti i lavori di efficientamento energetico dell’impianto di illuminazione della struttura sportiva. In particolare i lavori hanno riguardato la sostituzione degli apparecchi di illuminazione del campo da calcio con nuovi proiettori a Led al posto dei vecchi corpi illuminanti a ioduri metallici.
L’intervento si è reso necessario per ottimizzare al massimo i consumi energetici della struttura, promuovere un più razionale sfruttamento degli spazi urbani disponibili, integrare gli impianti con l’ambiente circostante in condizioni sia diurne che notturne, contenere l’inquinamento luminoso e valorizzare il patrimonio architettonico e urbanistico.
Non solo l’impianto sportivo, ma gli interventi hanno riguardato anche l’illuminazione pubblica di alcune vie del paese, andando a sostituire i corpi luminosi obsoleti con quelli più moderni e sostenibili. Il progetto esecutivo, elaborato dallo Studio Tecnico Ciancagli di Foiano della Chiana per il Comune di Montalcino, ammonta a 70mila euro, finanziato in parte con i fondi del Pnrr.
Con il termine dei lavori, l’amministrazione montalcinese ha potato a conclusione un altro progetto del programma dei lavori pubblici e che andrà sicuramente a migliorare la fruibilità di uno degli impianti sportivi più strategici per il Comune.