CHIUSI. La Fondazione Orizzonti d’Arte, con il patrocinio del Comune di Chiusi, torna ad accendere la passione per il teatro con i “Laboratori Teatrali” per adulti e bambini. L’iniziativa si dividerà in due corsi distinti in base all’età; il corso “bambini” dai 5 ai 12 anni e il corso “adulti” dai 13 anni in su. Il secondo corso in particolare torna a rivolgersi, dopo alcuni anni, a tutte le persone adulte, esperti e non, che abbiano la volontà di approfondire l’arte della recitazione.
Entrambi i corsi si svolgeranno da ottobre a maggio e impegneranno due giorni a settimana il corso “bambini” (martedì e giovedì) e un giorno il corso “adulti” (giovedì). Il corso dedicato ai bambini sarà diviso in quattro moduli da 11 lezioni più una per un percorso complessivo di tre mesi a modulo. I Laboratori teatrali della Fondazione Orizzonti d’Arte saranno seguiti da Alessandro Manzini esperto di formazione teatrale con oltre 70 corsi realizzati nelle scuole dal 2009 ad oggi.
“Come Fondazione Orizzonti d’Arte – dichiara il vice presidente Giannetto Marchettini– siamo orgogliosi di essere l’ente che in sinergia con il Comune di Chiusi spinge per promuovere la cultura, in questo caso teatrale, fin dalla tenera età. I laboratori che abbiamo proposto sono un’opportunità importante che permetterà ai ragazzi di crescere culturalmente, di socializzare e di esprimersi attraverso il linguaggio unico del teatro. Un ringraziamento lo vogliamo rivolgere anche ad Alessandro Manzini che ci accompagnerà anche quest’anno perché la sua esperienza sarà preziosa per la riuscita del progetto. Ci auguriamo che tanti bambini e ragazzi abbiano la curiosità di provare questa coinvolgente esperienza.”
Le lezioni si svolgeranno presso il Ridotto del Teatro Mascagni e, quando necessario per la preparazione dello spettacolo, all’interno del teatro stesso. I ragazzi che parteciperanno ai due laboratori avranno l’occasione di esibirsi in uno spettacolo finale che si svolgerà sul palcoscenico del Teatro Mascagni di Chiusi. Le lezioni inizieranno nella seconda settimana di ottobre, ma già questa domenica (1° ottobre) si svolgerà la presentazione dei Laboratori (16.30 bambini – 21.30 adulti) dove tutti potranno sperimentare e iniziare a prendere confidenza con il palcoscenico. Per maggiori informazioni è possibile contattare la Fondazione Orizzonti d’Arte al numero fisso 0578/226273 – 0578/20473 oppure al mobile 3459345475 e infine inviando una mail all’indirizzo info@fondazioneorizzonti.it