La preoccupazione nasce dalla possibilità che tali interventi potrebbero essere fatti anche lungo il torrente Merse e nella piana di Rosia
SIENA. Negli ultimi mesi in Provincia di Siena, il Consorzio di Bonifica, ha avviato una serie di tagli della vegetazione ripariale per la manutenzione ordinaria a fini idraulici di alcuni fiumi e affluenti. I tagli sono avvenuti in maniera scriteriata e in spregio alle normative comunitarie, regionali e nazionali.
A denunciarlo non è solo il Movimento 5 Stelle, ma diversi Enti e Associazioni presenti sul territorio.
Il WWF Siena, ha organizzato per sabato 19 dicembre scorso anche un flash mob in Loc. Pianella alla quale ha partecipato buona parte del Movimento 5 Stelle della Provincia e il Dipartimento di Scienze Fisiche e della Terra dell’Università di Siena che ha inviato una lettera al Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi e a diversi enti locali nella quale si esplicita, con motivazioni tecniche e scientifiche la loro posizione critica a queste scellerate operazioni di taglio.
Poiché in tale documento e anche su numerosi articoli apparsi sulla stampa locale, si ipotizza in futuro che tali interventi potrebbero essere messi in atto anche per i corsi d’acqua nella Piana di Rosia e più in generale per il bacino del Farma-Merse, abbiamo ritenuto utile, come gruppo consiliare presente in Comune a Sovicille, inviare al Sindaco e Presidente dell’Unione dei Comuni della Val Di Merse Giuseppe Gugliotti, la nostra richiesta di vigilare, controllare ed intervenire affinchè durante queste operazioni siano rispettate le normative vigenti e non si crei danno alcuno alla fauna e alla flora del nostro prezioso territorio.
Gruppo Consiliare “Sovicille 5 Stelle”
Consigliere Comunale
Elena Boldrini