Denunciata e multata una persona a Castiglione d'Orcia
SIENA. Proseguono i controlli dei Carabinieri Forestali agli ordini del tenente colonnello Alessio Brogi nei cantieri boschivi della Provincia di Siena, concentrati soprattutto nelle aree a maggior pregio naturalistico, quali le Aree protette provinciali, i siti della Rete Natura 2000 (SIC/ZPS), le aree appartenenti al demanio idrico ed i territori sottoposti a vincolo paesaggistico definiti di “notevole interesse pubblico” con apposito decreto ministeriale.
Nei giorni scorsi la Stazione Carabinieri Forestale di Abbadia San Salvatore, a conclusione delle verifiche eseguite su un cantiere forestale in Comune di Castiglione d’Orcia, ha accertato l’esecuzione di un taglio boschivo di diradamento all’interno di una fustaia a prevalenza di faggio, in area sottoposta a vincolo paesaggistico per decreto ministeriale (area di notevole interesse pubblico), in assenza della dovuta autorizzazione paesaggistica. L’area in questione, inoltre, ricade all’interno della Zona di Conservazione Speciale (ZSC) “Cono Vulcanico del Monte Amiata” della Rete Natura 2000; pertanto il taglio boschivo eseguito è risultato essere sprovvisto anche della prescritta Valutazione d’incidenza (VINCA).
Per tali fatti è stata deferita una persona per l’illecito paesaggistico-ambientale commesso, e sono state elevate sanzioni amministrative per un importo superiore a 3.000 mila euro.
L’attività di controllo dei Carabinieri Forestali nei cantieri boschivi della Provincia di Siena proseguirà anche nei prossimi mesi, al fine di prevenire e contrastare eventuali condotte illecite di disboscamento selvaggio, a tutela del pregiato patrimonio boschivo della nostra provincia, così importante anche ai fini della tutela idrogeologica del territorio.