“Lo svincolo di Colle nord – spiega Ceccuzzi – è un'opera di grande importanza, che prevede la realizzazione delle rampe mancanti, l’inserimento di una rotatoria di collegamento e la costruzione di un nuovo sottopasso. La realizzazione di questa infrastruttura è sostenuta da molti anni, con forza, dalle istituzioni locali, dalle associazioni di categoria e dalle comunità locali. Lo svincolo, infatti, è fondamentale per poter decongestionare i notevoli flussi di traffico che ogni giorno vertono sul territorio valdelsano, in virtù della vocazione industriale dell’area, e che si riversano sui centri abitati di Colle di Val d’Elsa e di Poggibonsi creando disagi ai lavoratori pendolari e ai residenti”.
“Se entro la fine del 2009 non saranno consegnati i lavori – aggiunge Ceccuzzi – presenteremo un’interrogazione al ministro delle infrastrutture, Altero Matteoli per chiedere il rispetto degli impegni presi per la realizzazione dello svincolo di Colle nord, ad un anno dalla pubblicazione del bando di gara, che avvenne nella quinta Serie Speciale della Gazzetta Ufficiale, la numero 149 del 24 dicembre 2008. L'appalto in questione, che ammonta a poco meno di sette milioni di euro, di cui un milione è stato messo a disposizione dalla Provincia di Siena, è stato aggiudicato lo scorso 19 ottobre. L’intervento – continua Ceccuzzi – comprende la realizzazione di un sovrappasso sulla Siena-Bettolle, in località Le Cortine, un'opera attesa dagli abitanti di Casetta, perché consentirà di evitare l'attraversamento dell'abitato da parte dei camion che si recano all'impianto di selezione e compostaggio de Le Cortine”.
Il deputato del Pd comunica anche gli ultimi aggiornamenti sui lavori in corso per il raddoppio della Siena-Grosseto. “In questi giorni – spiega Ceccuzzi – sono stati recapitati gli inviti per la gara sul maxi-lotto 5, 6, 7 e 8, che comprende il viadotto di Petriolo e la Galleria di Casal di Pari, tratto cruciale per tutto l’intervento di raddoppio. Le imprese dovranno presentare le loro offerte entro il 22 gennaio 2010, dopodiché seguiranno alcuni mesi per la valutazione e l'aggiudicazione, che dovrebbe avvenire in primavera. L'impresa vincitrice dovrà, poi, redigere il progetto esecutivo. Sulla base di questi tempi, l'avvio del cantiere è stimabile, con molta approssimazione e scongiurando ogni inconveniente, per la primavera del 2011”.