MONTERIGGIONI. Lo scorso 4 luglio a Saint Maurice, in Svizzera, in occasione della inaugurazione del tratto Besancon-Ivrea (che unisce Francia, Svizzera e Italia), è stato presentato il nuovo numero della rivista bimestrale Via Francigena.
Nella prestigiosa pubblicazione, edita dall’Associazione Europea delle Vie Francigene, è stato dato ampio risalto al lavoro dei sei comuni della Valdelsa senese e fiorentina (Monteriggioni, Colle Val d’Elsa, San Gimignano, Gambassi Terme, Montaione e Castelfiorentino) che si sono uniti in un accordo di programma per la promozione congiunta dell’antica via.
“Eventi come questo – ha commentato Bruno Valentini, sindaco di Monteriggioni – o come quello svoltosi recentemente a Reims in Francia confermano ancora una volta la dimensione europea dell’itinerario della Via Francigena e le potenzialità di un progetto culturale che può accomunare i popoli sviluppando un turismo qualificato e consapevole”.
All’evento ha partecipato anche Giuliano Mariotti, rappresentante di Monteriggioni nell’Ufficio di Presidenza dell’Associazione Europea delle Vie Francigene, che nell’occasione era delegato anche dalla Regione Toscana.
Fra gli obiettivi dei sei Comuni, condivisi dalla regione Toscana, vi sono la tracciatura del percorso, la mappatura attraverso tecnologie mobili con sistemi GPS, l’adozione di credenziali che consentano l’apposizione di timbri ai vari passaggi, la percorribilità in mountain bike ed a cavallo, l’affidamento del monitoraggio sulla segnaletica.