“Tutto agli atti. Esposti e querele sono rimasti i loro unici argomenti. Auspichiamo davvero che la Procura chiarisca”
POGGIBONSI. “Il voto contrario della lista civica alla videosorveglianza è agli atti, le risposte in Consiglio sono registrate e consultabili, il parcheggio è quotidianamente utilizzato. Su questi aspetti c’è poco da chiarire”.
Mauro Burresi, capogruppo del Partito Democratico in Consiglio Comunale, interviene in merito all’esposto in Procura che la lista civica di centrodestra ha presentato sul multipiano del Vallone. “Esposti e querele sono ormai gli unici argomenti della lista civica e qualche risposta dalla Procura l’hanno già ricevuta – dice Burresi – Tuttavia auspichiamo davvero che la Procura sappia chiarire loro alcuni aspetti di questo tema, e siamo certi che sarà così. Tante volte ne abbiamo parlato prima di tutto in Consiglio Comunale, dove le risposte ci sono state e sono state come sempre puntuali e rispettose del ruolo svolto e delle conseguenti responsabilità”.
“Il parcheggio multipiano del Vallone è uno dei luoghi in cui saranno messe le telecamere di videosorveglianza – dice Burresi – proprio come prima cosa da fare per poter di nuovo rendere pienamente fruibile la struttura che attualmente ha l’ultimo piano chiuso. E’ noto che sull’area vi sono da tempo controlli continui e quotidiani da parte di tutte le forze dell’ordine in quanto vi sono stati atti di vandalismo. E’ noto anche che, se talvolta gli autori di questi gesti di inciviltà sono stati identificati, altre volte no. Il perdurare di questi danneggiamenti, con conseguenti spese per i ripristini, ha fatto prendere all’Amministrazione la decisione di chiudere l’ultimo piano alla sosta, in attesa di intervenire in maniera più definitiva”.
“Ed ecco la parte più interessante – prosegue Burresi – E’ stato non solo deciso di mettere la videosorveglianza nell’area ma, a tal scopo, sono state trovate le risorse. La lista civica ha votato no ed è inutile che sostenga altre posizioni perché non si amministra con le chiacchiere ma con gli atti e allo stanziamento di risorse per acquistare le telecamere hanno espresso voto contrario”.
“Noi, che non abbiamo la bacchetta magica – chiude Burresi – abbiamo sostenuto la scelta ritenendo le telecamere al parcheggio del Vallone una soluzione non certo miracolosa ma uno strumento utile che, insieme ad altri, può contribuire a risolvere parte dei problemi che l’inciviltà qui ha causato. Primo passo per rendere nuovamente e completamente fruibile tutto il parcheggio. Il nostro obiettivo, evidentemente ben diverso da quello della lista civica, guarda alla tutela del bene comune, della nostra città e della comunità poggibonsese. Un obiettivo perseguito con impegno, programmazione, scelte e atti. Serve fatica e responsabilità, serve quella politica a cui la lista civica sembra aver abdicato”.