Tutto esaurito anche per “Sea-Watch 3”, ultimo film in programma al Giardino del Museo Archeologico

COLLE DI VAL D’ELSA. Si è conclusa con l’ennesimo tutto esaurito la rassegna cinematografica “Giovedì da Leoni – Estate”.
Giovedì 5 agosto, ultimo giorno di proiezione, è stata la volta del film “Sea-Watch 3”, documentario immersivo e sorprendente girato all’interno della nave di soccorso migranti proprio nei giorni in cui, nel maggio 2019, si trovava al centro di un aspro confronto con il governo italiano.
“Abbiamo deciso di concludere con uno sguardo diretto sulle contraddizioni del presente – dice Francesco Corsi, Kiné – “Sea-Watch 3” è un film che, oltre a tenere gli spettatori incollati allo schermo per la maestria con cui è stato girato, li fa riflettere e indignare. Non potevamo scegliere esempio migliore per concludere la nostra rassegna. Siamo estremamente felici che anche il pubblico l’abbia pensata come noi e ci abbia regalato di nuovo lo spettacolo di un’arena completamente piena”.
Anche quest’ultimo giovedì, la serata si è conclusa con la presenza in collegamento di una degli autori, la giornalista e co-regista Nadia Kailouli, che ha ringraziato il pubblico colligiano e ha raccontato alcuni dettagli sulla realizzazione del film, tracciando un ritratto emozionante delle giornate a bordo della Sea-Watch 3 e della crisi umanitaria che si sono trovati a fronteggiare.
Secondo gli organizzatori, il successo di Giovedì da Leoni segna un punto preciso: “Le persone, anche a Colle, hanno voglia di tornare al cinema per vedere film di qualità, partecipare a un momento collettivo in cui riflettere, divertirsi, farsi sorprendere dalle storie proiettate sul grande schermo. La risposta del pubblico è stata esaltante e ci fa ben sperare, se le condizioni lo permetteranno, in un proseguimento della rassegna in sala e in altra stagione. Si è formata una comunità di spettatori che non vuole fermarsi a questi 4 appuntamenti estivi”.
Successo apprezzato e sottolineato anche da Serena Cortecci, Assessore alla Scuola, Istruzione e Politiche giovanili di Colle di Val d’Elsa.
“Una rassegna che ha rinnovato un grande successo di pubblico – afferma la Cortecci – a ulteriore conferma della qualità dell’iniziativa.
I ‘tutto esaurito’ delle varie serate hanno mostrato ancora una volta che il cinema d’autore ed eventi come questo riescono a intercettare il gradimento e le preferenze di moltissime persone. Ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato all’organizzazione e reso possibile questa iniziativa e chi ha preso parte ogni settimana all’evento con piacere e entusiasmo.
Come detto da Francesco Corsi questo è un ottimo segnale ed indice di gradimento anche per la continuità della rassegna ‘Giovedì da Leoni’ che auspichiamo possa rientrare all’interno della sala del Teatro del Popolo nella prossima stagione autunnale”.