TORRITA DI SIENA. “E’ stata una bella manifestazione”. Così il capogruppo del PDartito democratico in consiglio comunale, Luca Betti, commenta la Fiera dei fiori e cocci che si è svolta nella località della Valdichiana nell’ultimo fine settimana. Una manifestazione organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con l’amministrazione comunale. “Penso alla passeggiata a sei zampe, con cane e padrone, che ha registrato sessanta iscrizioni – racconta Betti –. L’obiettivo è quello di riproporla il prossimo anno, magari allungando il percorso e allestendo anche dei punti di sosta. In generale le fiera è stata un successo, vedendo la partecipazione di quaranta espositori tra vivaisti, hobbisti e anche commercianti del settore enogastronomico che hanno allestito dei banchini con prodotti locali che sono stati molto apprezzati”.
Buona la partecipazione anche alla presentazione di un libro dedicato alle orchidee spontanee del territorio torritese. Un libro scritto da Katia e Luana Barbieri, con la prefazione di Augusto De Bellis, che è stato presentato al teatro degli Oscuri in un appuntamento organizzato dall’assessorato alla cultura e dalla Fondazione Torrita Cultura.
“E poi abbiamo già avuto un buon riscontro per il concorso ‘Mura in fiore’ che si pone l’obiettivo di abbellire il centro storico di Torrita con fiori e piante – spiega Luca Betti –. Il regolamento è scaricabile nel sito internet del Comune. Possono partecipare al concorso singoli cittadini, gruppi di cittadini ed associazioni. Un paese fiorito è un paese che vive”. Lo scopo, come scritto, è quello di abbellire vie, vicoli e piazze del centro storico. Le associazioni possono presentare e realizzare composizioni floreali anche fuori dal centro storico torritese, persino in parcheggi ed isole di traffico. “Il concorso terminerà a metà maggio – prosegue Betti –, ci sono già privati ed associazioni che hanno aderito. La premiazione avverrà poi a giugno, con l’inaugurazione del Salotto torritese”.
Nel fine settimana c’è stato spazio anche per altre iniziative: tanti applausi per l’esibizione del centro cinofilo della Valdichiana, così come alla premiazione delle scuole per la decorazione delle arnie, in collaborazione con l’Associazione Apicoltori delle Province Toscane.
“La Pro Loco è stata il motore e la macchina della fiera – continuaBetti –. Poi va ricordato il LAVORO effettuato dalla Protezione Civile per la totale messa in sicurezza durante tutti gli eventi e quanto fatto dagli uffici dell’amministrazione pubblica. A tutti loro va il ringraziamento dell’amministrazione comunale. Una serie di eventi di questo tipo non può che portare qualcosa di buono e risultati positivi per Torrita”.
E già si guarda al futuro. La Fiera dei fiori e dei cocci verrà riproposta anche in futuro, così come il concorso Mura in fiore. “Certamente riproporremo l’iniziativa, pensando anche ad ampliarla – conclude –. Nel fine settimana si è registrata una buona partecipazione, sia da parte dei torritesi che da parte di visitatori. Credo che siamo sulla buona strada. Questa fiera è stata un altro passo importante per la rivitalizzazione del centro storico. Fino a maggio, ed io credo e spero anche oltre, vedremo balconi e vicoli infiorati e quindi avremo immagini e panorami ancora più belli di quelli che siamo soliti vedere”.