Lo ha sempre definito "L’ennesimo carrozzone da mantenere”. Ma prima del voto per il rinnovo dell’affidamento in house risponde: “Sono passati 4 anni, ho cambiato opinione”
COLLE DI VAL D’ELSA. Dopo anni di critiche e attacchi, come amministratrice ha infine sposato la raccolta differenziata dell’assessora Grazia Pingaro. Poi, nell’ultima seduta del consiglio comunale, abbiamo assistito all’ennesima giravolta dell’assessora Sottili. Ripercorriamo quanto accaduto in occasione della discussione sul punto 10 all’ordine del giorno, per il rinnovo dell’affidamento in house alla società Terre di Siena Lab del Servizio Europeo di Area Vasta per il triennio 2025-2027.
Terre di Siena Lab è una società che lavora per il potenziamento delle Pubbliche Amministrazioni lungo tutta la filiera degli investimenti pubblici.
Di seguito gli interventi che si sono succeduti, ascoltabili da chiunque dal punto 1.55 della registrazione del Consiglio Comunale del 27 novembre scorso.
“Io sono nuovo – è intervenuto il capogruppo Pd Riccardo Vannetti – ma, dal momento che in quest’aula si rivanga spesso il passato, vorrei ricordare (preannunciando che voteremo a favore) come chi oggi siede in maggioranza, si sia pronunciata contro questa struttura”. Il consigliere si riferisce alla seduta consiliare del 23 aprile 2020 in cui l’attuale assessora Monica Sottili dichiarò: “Io ho sempre considerato Terre di Siena Lab l’ennesimo carrozzone da mantenere e quindi il mio voto sarà assolutamente contrario”.
“Sono contento che ci sia stata una revisione così importante – ha continuato Vannetti – perché credo che molte volte Terre di Siena abbia aiutato le amministrazioni della provincia.
Chiamata in causa, Sottili ha risposto: “Non raccolgo la provocazione. Sono passati quattro anni e le opinioni sulle cose possono cambiare. Rappresentavo un Movimento in questo consiglio, in questo momento ufficialmente non lo sto rappresentando. Le cose sono diverse, non portavo soltanto la mia voce, ma la voce di altre persone e dovevo esprimere un’opinione. Son passati quattro anni, quindi non è che è stato ieri. Non raccolgo la provocazione. Va bene così”.
Vannetti ha precisato come la sua non fosse una provocazione “ma solo un dato di fatto per evidenziare il suo cambio di posizione”.
“È un dato di fatto – ha ribattuto Sottili – che, ripeto, risale a 4 anni fa. Le cose cambiano”.
Anche Enrico Galardi, consigliere Pd, è intervenuto sulla questione. “Vedo che si procede in continuità con la precedente amministrazione e non sono cambiate le modalità di lavoro con Terre di Siena Lab. Vorrei però anche io evidenziare che le dichiarazioni contrarie dell’assessora Sottili non si limitano al 2020, ma si sono ripetute anche nel 2021, nel 2022 e successivamente. Come hanno fatto i rappresentanti dell’opposizione di allora che oggi siedono in maggioranza, da Valerio Peruzzi di Io Cambio a Su per Colle, pur con consiglieri diversi. Dal momento che proprio oggi sono stato accusato di avere posizioni pregiudiziali, vorrei invitare a riflettere su chi ha tenuto posizioni pregiudiziali nel corso degli ultimi anni”.
“Intanto rivestivo un altro ruolo – è intervenuta di nuovo Sottili – oggi da assessore ho a che fare con altre cose, come spendere i soldi dei cittadini. È differente, molto diverso il punto di vista. È una partecipata, devo per forza farci i conti”.
Non spetterebbe a noi in realtà spiegare all’assessora Sottili che non è così. Un consigliere, infatti, agisce comunque nell’interesse della comunità proprio come un assessore.
Riferendosi ancora a Galardi l’assessora ha detto: “Non c’è niente da ridere. Anch’io trovo la tua posizione diversa da quando eri qui e i tuoi interventi sono molto lunghi e più di uno”.
L’intervento della presidente Angela Bargi ha chiuso una discussione che stava evidentemente prendendo una piega molto poco istituzionale, dal banco stesso della maggioranza.
I consiglieri del Centrosinistra nel Consiglio Comunale di Colle di Val d’Elsa
Riccardo Vannetti, capogruppo Pd
Francesco Cavalieri, consigliere Pd
Enrico Galardi, consigliere Pd
Domenico Ponticelli, capogruppo Colle per Vannetti Sindaco