Esperienza nata dall'accordo tra Confindustria Toscana Sud e il Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione e delle Scienze Matematiche dell'Università di Siena
COLLE DI VAL D’ELSA. Continuano a generarsi attività in seguito all’accordo fatto tra Confindustria Toscana Sud e il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione e delle Scienze Matematiche dell’Università degli Studi di Siena, volto ad avvicinare gli studenti alle realtà del territorio capaci di contraddistinguersi come leader nel proprio settore.
Ieri gli studenti del corso di Laurea Magistrale in Engineering Management del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione e Scienze Matematiche dell’Università di Siena, accompagnati dal Professor Gianluca Murgia (docente del corso di Marketing and Innovation Management), hanno visitato gli stabilimenti produttivi di RCR Cristalleria Italiana S.p.A., azienda presente a livello mondiale nel settore della cristalleria.
La mattinata è stata caratterizzata da una presentazione dell’azienda e delle attività produttive che la contraddistinguono, con spiegazioni dettagliate delle fasi di lavorazione mediante una visita approfondita dello stabilimento produttivo e del reparto magazzino ad esso collegato.
Un ringraziamento speciale a Corrado Petri – Responsabile del servizio di prevenzione e protezione, Ilaria Simi – PR & Event Manager e Marco Militello – Industrial Quality Manager di RCR Cristalleria Italiana S.p.A., che hanno accompagnato gli studenti nella visita dello stabilimento produttivo divisi in 3 gruppi, mostrando loro la realtà aziendale e i processi produttivi che la caratterizzano.
La visita volta alla raccolta, da parte degli studenti divisi in gruppi, di materiale e informazioni su un prodotto aziendale che è stato selezionato, si concretizzerà con la realizzazione di un Marketing Plan. Il progetto ha l’obiettivo di individuare nuove funzionalità e modelli di business diversi rispetto alle versioni
esistenti, che costituiranno un piano di marketing per questa nuova versione che verrà presentato a gennaio 2025, nell’ambito dell’esame del corso di Marketing and Innovation Management.
Questa opportunità da agli studenti la possibilità di cimentarsi in una delle tante problematiche quotidiane aziendali, di toccare con mano materie e concetti appresi durante il percorso di studi universitario.