STROVE (Monteriggioni). È stato inaugurato mercoledì (23 luglio) a Strove dal sindaco di Monteriggioni Bruno Valentini il nuovo campo polivalente, costato circa 50mila euro. Il nuovo campo permetterà partite ed allenamenti di tennis, calcetto, basket e volley. I primi atleti a calcare il suolo del campetto ristrutturato sono stati due giovani tennisti del Circolo del tennis di Poggibonsi, con un'esibizione che ha riscosso grande ammirazione fra i numerosi presenti.
A seguire c'è stata una grande cena con 150 commensali che ha ripreso il tradizionale appuntamento delle cene estive del mercoledì, che vede ogni volta una grande partecipazione popolare. Al termine della manifestazione il vice-sindaco Vincenzo Ercolino e l'architetto Paladini hanno presentato un nuovo progetto, inserito nel Bilancio 2008: il recupero degli antichi lavatoi. Ai margini dell'abitato si trovano le vasche dei vecchi lavatoi che negli ultimi anni sono state abbandonate dall’uso comune rischiando di scomparire per sempre. L'obiettivo è quello di recuperarli per conservare la memoria degli usi storici delle famiglie mezzadrili. L'area verrà anche valorizzata con l'inserimento di un monumento dedicato alla figura femminile, che conterrà anche una sorta di "finestra visiva" verso il nucleo abitato del paese di Strove.
La gestione dell'impianto sportivo è stata affidata al locale Circolo Arci Filarmonica di Strove e sarà possibile abbinare una serata di sport col ristoro messo a disposizione dal bar-ristorante La Tavola del Pane, funzionante presso il vicino Emporio.