Il piccolo borgo senese, infatti, è entrato a far parte della prima “Strada della cultura” europea e da giovedì 16 a lunedì 20 settembre il sindaco Emiliano Bravi, insieme ad una delegazione, saranno ospiti della cittadina tedesca.
Oltre a conoscere la popolazione locale e agli scambi musicali tra la Street Band di Radicondoli ed il gruppo Algoischda di Karlsruhe, l'esperienza permetterà di conoscere la gastronomia, la storia, l'arte e le tradizioni della cittadina che, in Germania, è il simbolo e la sede del diritto tedesco. La tappa finale, prima del rientro in Italia, sarà a Strasburgo per visitare il Parlamento Europeo. La via simbolica che parte da Klauprechtstrasse, la strada tedesca designata come “Kulturstrasse”, inoltre, passerà il testimone nel 2011 a via Tiberio Gazzei, la via principale di Radicondoli, centro commerciale e fulcro sociale del paese toscano.
“Il gemellaggio culturale tra via Gazzei a Radicondoli e Klauprechtstrasse a Karlsruhe – affermano le coordinatrice del progetto, Alessandra Bettini e Karin Goullon-Pauliks – è il coronamento di un sogno che arricchirà spiritualmente tutti i cittadini di entrambe le nazioni. L'iniziativa prevede il coinvolgimento dei cittadini attraverso eventi, manifestazioni, musica e danza per un arricchimento e un confronto comune e al fine di dimostrare la vitalità e l'arricchimento che può portare una strada ideale tra due paesi così diversi”.
Il progetto è stato ideato dal responsabile della Wirkstatt di Karlsruhe, Manfred Boegle e organizzato in collaborazione con la Pro Loco di Radicondoli, finanziato dall'Unione Europea e con il patrocinio dei Comuni di Radicondoli e di Karlsruhe.