Lunedì 1° novembre dalle ore 10.30 alle 15.30
POGGIBONSI. Lunedì 1° novembre dalle ore 10.30 alle 15.30 visite guidate alla Rocca di Staggia con degustazione Pan Co’Santi e Vinsanto. Per adulti/famiglie/ragazzi (nel rispetto delle regole anti covid-19). Necessaria la prenotazione al 3664792092
Il Pane della festa, realizzato artigianalmente per la ricorrenza dei Santi e dei Morti, a Novembre, è prodotto solo nell’area senese. Non è solo un pane antico, cotto con lo strutto di maiale, speziato con noci e uvette, ma una filosofia di vita. Rappresenta la visione del Cielo e del Divino. Come l’arco romanico, sole che scende nella Madre Terra, il pan co’ santi, è espressione di un Divino che non ci sovrasta, distante, ma che scende dentro il pane, facendosi vicino per gli uomini. E’ questo un tema che ritorna nella visita alla Rocca. L’architettura attraverso le cupole (cielo in una stanza), e la presenza dell’arco romanico (a tutto sesto), è espressione del Divino che, non più padre si fa “Fratello Sole”.
I “Santi” dentro il pane, come San Francesco e San Lucchese, sono santi semplici ma dallo sguardo lungo…rinunciato alla ricchezza, vanno in sandali per il mondo preferendo alle corti, le periferie.
Il Pan co’ Santi prodotto in maniera eccelsa dal Forno Ciacci e Faraoni, ha forma arrotondata, arco romanico, sole che scende nella terra madre: morbidezza del corpo delle colline toscane e della donna. “La morte sua” è l’abbinamento con il Vin Santo che ne accompagna la degustazione, prodotto dall’azienda
Montalpruno Chianti Colli Senesi.
Si accosta e integra la degustazione un’installazione ad arte:”Di stella in stella” metri da falegname si fanno stelle quotidiane. Piccole aureole sospese sul pane che esprimono leggerezza di messaggi e materiali, più che corone d’oro, anelli, unione tra cielo e terra, passaggi da cui guardare un altro mondo.