POGGIBONSI. E’ stato inaugurato stamani, dopo circa un anno di lavori e perfettamente nei tempi previsti, il primo lotto della variante all’abitato di Staggia senese. Si tratta del tratto che collega la SP 70 “del Castello di Staggia” e la SRT 2 a nord di Staggia Senese. Circa 500 metri, di un tracciato della lunghezza complessiva di circa 1500 metri (i lavori del secondo lotto, lo ricordiamo, sono stati consegnati il 9 giugno) che una volta ultimato, consentirà di attenuare il traffico in attraversamento del centro storico del paese. Un’opera attesa e festeggiata dai tanti che erano presenti stamani al taglio del nastro: il presidente della Regione Eugenio Giani, l’assessore alle infrastrutture e alla mobilità Stefano Baccelli, il sindaco di Poggibonsi e presidente della Provincia di Siena David Bussagli, le autorità civili e religiose.
L’opera, nel suo complesso, fa parte degli interventi previsti per il territorio della Provincia di Siena e finanziati nell’ambito del Piano pluriennale degli investimenti sulla viabilità di interesse regionale. La nuova viabilità, realizzata con un primo tratto in rilevato e un secondo in trincea, è corredata di una serie di opere orientate ad attenuare sia l’impatto paesaggistico che, soprattutto, l’inserimento ambientale nel territorio interessato. Per questo sono state fatte mitigazioni ambientali come l’inserimento, tra la nuova piattaforma stradale e le abitazioni esistenti, di dune opportunamente piantumate, mentre la quasi totalità delle acque della piattaforma sono state opportunamente convogliate in un apposito impianto di trattamento per acque meteoriche di prima pioggia. Le due rotatorie sono state dotate di specifici impianti di illuminazione al fine di garantire adeguati livelli di sicurezza stradale.
Tutta l’infrastruttura consiste di 2 lotti funzionali per un costo complessivo di 10milioni di euro: quello inaugurato oggi è il primo lotto con un investimento complessivo di 3milioni 200mila euro; i lavori per il secondo lotto sono stati consegnati il 9 giugno per un importo di circa 6milioni di euro e riguarda 1 chilometro fra la Sp 70 e Cassia in località “Caduta”.