POGGIBONSI. Sempre più vicini i lavori alle mura di Staggia Senese. E' stato infatti approvato dalla Giunta il progetto esecutivo per l'intervento sulla cinta muraria. Resta da fare la gara, in tempi rapidi, e il lavoro potrà prendere il via.
L'intervento interessa la sommità delle mura lungo il tratto tra via XXIV Maggio e via XXV Aprile. Questa parte di mura infatti è già stata oggetto di ristrutturazione nella parte intermedia e bassa circa dieci anni fa ed oggi si trova in buono stato di conservazione. Saranno smontate le bozze instabili e saranno riposizionate con una malta idonea e sigillate con stucco colorato. Sarà anche realizzata una copertura in coccio pesto sagomata a schiena d'asino per agevolare lo scivolamento delle acque meteoriche. Ovviamente alla fine dei lavori tutta la parte sarà trattata in superficie con materiale idrorepellente.
L'intervento è stato deciso anche in seguito al distaccamento di alcune pietre dalla parte superiore delle mura, che si è verificato diverse settimane fa in seguito principalmente alle forti piogge. Dopo i sopralluoghi fatti e le valutazioni, in accordo con la Soprintendenza, è stato possibile avviare la progettazione per ripristinare il tratto danneggiato e concludere le operazioni avviate con l'intervento sulla parte bassa delle mura monumentali.
L'intervento, costo di 154 mila euro, sarà realizzato con contributo di 120mila euro da parte della Fondazione Monte dei Paschi di Siena.