POGGIBONSI. “Ricordi di un novantenne – Squarci di vita e immagini di Poggibonsi fra fine ‘800 e inizi 2000”. Questo il titolo del libro (Nencini Editore) scritto da Renato Gambassi, poggibonsese nato nel 1922, testimone attento delle trasformazioni della città, maestro di scuola elementare dal 1958. Il libro sarà presentato venerdì 12 dicembre a partire dalle 18 presso la sala conferenze dell’Accabì-Hospitalburresi.
“Ricordi di un novantenne” è “un contributo al vivere civile e ad una maggiore consapevolezza di sé da parte di una comunità”. Così lo descrive nella prefazione Luca Rugi, parlando di un libro che racconta con leggerezza, capace di rendere piacevole la lettura di vicende più o meno lontane e sicuramente poco conosciute. Un libro dove emerge con forza l’importanza del passaggio della guerra sul nostro territorio che lo stesso Gambassi descrive come “avvenimento storico del secolo XX che dalle macerie prodotte, ha fatto nascere un mondo nuovo: uno stacco fra il prima e il dopo”.
Ad impreziosire i racconti di Renato Gambassi una ricca galleria fotografica proveniente dall’archivio di Bruno Macchi, ‘Carestia’, messo a disposizione dall’Astop.
Renato Gambassi è nato a Poggibonsi nel 1922 e qui ha vissuto con la famiglia quasi ininterrottamente fino ad oggi. Ha assistito in gioventù al passaggio della guerra ed è stato testimone attento delle trasformazioni che essa ha indotto in ogni ambito della vita sociale, politica, economica della città. Qui dal 1958 ha svolto il suo lavoro di maestro di scuola elementare ed ha partecipato attivamente sotto varie forme alla vita cittadina. Rimasto vedovo nel 2009 ha scoperto nella scrittura una nuova compagna di vita, dando seguito al suggerimento di un giovane amico.
“Memorie di un novantenne” è il suo quarto libro, preceduto da “Tu non buono” (2010), “Cimamori mon amour” (2011), “I misteri del rosario” (2012), quest’ultimo con l’amichevole collaborazione del pittore Rivo Vanzi.
L’iniziativa di venerdì 12 dicembre è organizzata dall’Astop (Associazione Storica di Poggibonsi) con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale.
A presentare sarà Dario Ceccherini.