L'unica piazza del paese chiusa e "sistemata" pare per una festa privata. Sinistra per Sovicille critica la scelta
SOVICILLE. Incredulità per molti cittadini di Sovicille che venerdi mattina hanno trovato la piazza chiusa alle auto, affittata pare per un matrimonio, compresa una parte dell’edificio comunale. Per l’occasione è stata ripulita la piazza, potate le piante, insomma un restiling fatto per una festa privata, come a dire che i cittadini residenti e paganti le tasse da sempre, valgono meno di una festa privata di qualche ricco sconosciuto.
Siamo contenti che la cittadina di Sovicille venga apprezzata, scelta da gente importante….ma perché chiudere l’unica piazza? Ricordiamo che Paul Ghetty, sposato nella nostra sala consiliare, non si sogno’ di far chiudere alcunché.
Certo, erano altri tempi..il bene pubblico allora non si metteva a reddito!
Immaginate cosa succederebbe se il Sindaco di Siena affittasse Piazza del Campo ! Che direbbero i senesi?
Comunque, questa è una prima volta che inquieta, sia perchè la delibera approvata dal Consiglio Comunale non prevede tale luogo per matrimoni; sia per non aver saputo niente nei giorni precedenti, solo un cartello generico di chiusura per evento; sia perchè crea un precedente, per cui altri potrebbero chiedere la chiusura di luoghi pubblici come piazze o strade per un evento privato. Siamo curiosi di sapere che cosa ne pensi il Suo Partito, da tempo silente su ogni aspetto dell’Amministrazione Comunale.
Il mercato non deve dominare caro Sindaco, non crediamo che il nostro Comune abbia bisogno dei soldi di chi chiede l’utilizzo di un bene pubblico solo perché se lo puo’ permettere.
Renzi ebbe 100.000 euro per affittare Ponte Vecchio a Montezemolo. Noi quanto abbiamo ricevuto? Immaginiamo che questi soldi saranno utilizzati per il sociale, vero?
Ci auguriamo che per scelte così “particolari” la prossima volta si consulti almeno con il Consiglio Comunale.
Altrettanto ci auguriamo che il Consiglio Comunale sia da Lei informato sulla decisione di Tiemme di aumentare di un euro la tariffa del trasporto pubblico, che per Sovicille, Rosia e Brenna diventa extraurbano.
Come certamente sa molti cittadini si sentono coinvolti da questa decisione (la nostra pagina fb ha contato su questo tema ben 2.500 contatti). Un euro in più a corsa incide sul bilancio familiare se l’autobus viene spesso impiegato. Immaginiamo, inoltre, che questo aumento vada ad incidere anche sugli abbonamenti. Pertanto, al di là di una presa di posizione contraria, che cosa ritiene di fare nel concreto la Sua amministrazione perchè tale decisione venga rivista?
Sinistra per Sovicille