Lunedì (4 agosto) numerosi atleti si sono riuniti ai giardini di Poggiofanti ai piedi della Città Montepulciano per ricevere il riconoscimento per essersi distinti nelle proprie discipline sportive.
Tante le emozioni suscitate dai premiati che hanno avuto in comune tutti la consapevolezza dei tradizionali sani valori del mondo dell’agonismo, oggi purtroppo spesso preso di mira per l’abuso di doping e il consumismo sempre più dilagante.Nel corso della serata sono stati premiati numerosi personaggi emergenti e non del mondo dello sport. A partire dalla stampa sportiva, che ultimamente è stata interessata più dalla cronaca che dalle imprese sportive, che ha visto come premiato il giornalista Carlo Guidarelli che per anni è stato il comunicatore più assiduo sulle imprese dello sport poliziano attraverso le colonne del Corriere di Siena e non solo. Nella categoria personalità il Grifo d’Oro è andato all’assessore comunale allo sport Giuliano Olivieri per essersi distinto nell’ambito dell’Amministrazione per la sua disponibilità nel promuovere, soprattutto alle nuove generazioni, le attività sportive del paese in particollare con il progetto “Atletica nella scuola”, svoltosi a partire dalla scorso maggio con l’obiettivo principale di fornire a tutti i bambini partecipanti le basi psico-fisiche che gli permettano di poter affrontare in seguito qualsiasi tipo di sport e nello specifico l’atletica leggera.
Il Grifo per la Federazione è andato al presidente provinciale di Siena della Fgci, Maurizio Madioni, che, premiato dal Sindaco di Montepulciano, Massimo Della Giovampaola, ha espresso le proprie congratulazioni nei confronti della realtà poliziano per l’impegno nello sport e nel calcio in particolare ricordando le tante giovani leve che sono partite da Montepulciano per affrontare il mondo del professionismo ricordando l’impegno della federazione soprattutto nel sud della Provincia.
E’ stata poi la volta degli sportivi sul campo. Grifo d’Oro alla giovanissima Marta Medaglioni per il Volley la più applaudita anche per la sua simpatia e vitalità. La giovane della provincia senese dalla prossima stagione vestirà la maglia della Despar Sirio di Perugia, squadra che in ambito internazionale da alcuni anni sta portando l’italia della pallavolo femminile sulle vette delle classifiche. Sempre in ambito Volley altro Grifo alla società perugina di Volley Despar Sirio, per la quale ha ritirato il premio il direttore sportivo, Giovanni Simoncini, per aver vinto la coppa dei campioni europea. La Despar era stata premiata anche nella passata edizione del premio per aver vinto lo scudetto. Tra l’altro tra la società umbra e la UP Poliziana esiste un forte legame di collaborazione in virtù anche della presenza come responsabile del settore volley della polisportiva di Montepulciano di Lucia Bianchini, già in forze alla Despar Sirio e alla quale lo stesso Simoncini ha ricordato nel corso del suo intervento la speranza della squadra umbra di riaverla. Nella categoria atletica il premio è andato a Alice d’Auria, giovane ragazza che si è dimostrata talentuosa nella disciplina del salto in lungo. Premio anche ad Andrea Cappelli, nuotatore classe 1994 che proprio vestendo i colori della Up Poliziana ha riscosso numerosi successi in ambito nazionale e regionale.