Il Trofeo, aperto agli atleti paralimpici, ha visto trionfare la società padrona di casa, la Polisportiva Axel Group
MONTERONI D’ARBIA. È stato un grande evento di sport per tutti il 1° Trofeo interregionale ACSI “Crete Senesi” di pattinaggio artistico che si è svolto a Monteroni d’Arbia lo scorso weekend. La manifestazione, organizzata dalla Polisportiva Axel Group SSD con il patrocinio del Comune di Monteroni d’Arbia, è stata aperta, per la prima volta in provincia di Siena, anche alle categorie paralimpiche nella disciplina a rotelle e ha coinvolto 9 società e 160 atleti dai 4 ai 16 anni in arrivo da varie regioni italiane, fra cui anche alcuni atleti diversamente abili. Doppia la soddisfazione della società organizzatrice e padrona di casa, che ha vinto il Trofeo conquistando il primo posto nella classifica finale dei punteggi a squadre.
L’appuntamento è stato inserito fra gli eventi nazionali ACSI, Associazione Centri Sportivi Italiani, ente di promozione sportiva e sociale riconosciuto dal CONI e dal CIP, Comitato Italiano Paralimpico e ha contato anche sul supporto dell’UICI, Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti.
“Per Monteroni d’Arbia è stato un onore e un motivo di orgoglio ospitare un evento di grande valore sociale e sportivo – commenta il sindaco, Gabriele Berni – La manifestazione organizzata dalla Polisportiva Axel Group SSD ha segnato il ritorno di un grande appuntamento dedicato al pattinaggio artistico sul nostro territorio e lo ha fatto con un trofeo aperto anche agli atleti paralimpici, per la prima volta in provincia di Siena. Nei due giorni, questi atleti ci hanno confermato e ribadito come lo sport sia un elemento fondamentale per l’aggregazione e l’inclusione sociale, abbattendo ogni barriera e pregiudizio, e ringrazio la Polisportiva Axel Group SSD per queto evento e per quello che fa ogni giorno sul nostro territorio”.
“Dopo oltre trent’anni – aggiunge Eleonora Gorelli, presidente della Polisportiva Axel Group SSD – abbiamo riportato a Monteroni d’Arbia una gara di pattinaggio artistico di alto livello e, soprattutto, dal grande valore sociale. Ringrazio tutti i nostri 47 atleti in gara, tra cui una ragazza albina ipovedente inserita nella categoria Cigni Excellent, per il grande impegno che ci ha portato a conquistare la prima edizione del Trofeo. Un sentito ringraziamento va anche a tutti gli altri atleti in gara che hanno partecipato arrivando da Lazio, Umbria, Liguria, Abruzzo e altre zone della Toscana. È stato un onore organizzare questo evento e ringrazio tutti gli allenatori e i miei collaboratori, oltre al Comune e agli altri soggetti istituzionali e sportivi che ci hanno sostenuto fin dall’inizio”.