il ricavato delle vendite sarà destinato alla cura dello spazio dedicato a Stefano Lotti
POGGIBONSI. Grande partecipazione e tanta emozione alla presentazione del libro “Per le vittorie c’è sempre tempo”, autobiografia in forma di intervista scritta a quattro mani da Paolo Bartalini e da Uliano Vettori, ex giocatore, allenatore, dirigente dell’Us Poggibonsi. Il libro è stato realizzato grazie al contribu to di Gruppo Electra, Artexport, Tosco Marmi, Trony e Radio Rosa.
La presentazione si è svolta sabato 15 novembre nella sala conferenze dell’Accabì, per l’occasione strapiena, per iniziativa dell’Associazione Forza Leoni e con il patrocinio del Comune e la collaborazione dell’Us Poggibonsi.
Dopo i saluti di Nicola Berti, assessore alle Politiche per lo sport, è stato proprio Mirco Passini, presidente di Forza Leoni a sottolineare l’importanza di questo libro che oltre a raccontare sessant’anni di calcio tra memoria, aneddoti, personaggi, ha un altro nobile obiettivo. Il ricavato delle vendite sarà infatti destinato alla cura del Giardino di Stefano, spazio dello stadio comunale riqualificato dall’Associazione nel 2009 e dedicato al giovane Stefano Lotti scomparso con indosso la maglia giallorossa nel Febbraio del 1988.
La presentazione, coordinata dal giornalista Marco Brogi, è stata un susseguirsi di ricordi, aneddoti, personaggi. Tante storie e tante persone che hanno animato sessant’anni di vita di Uliano Vettori: vicende tutte ‘giallorosse’, vicende sportive, vicende che appartengono alla comunità poggibonsese nel suo complesso. Ad impreziosita la presentazione ci hanno pensato anche il giornalista Raffaello Paloscia e Giuliano Pardini, calciatore Us Poggibonsi dal 1973 al 1979 (entrambi autori della prefazione al libro). Una “cavalcata di memorie” come Vettori stesso dice nella premessa al libro, che ha regalato ai numerosi presenti tante emozioni e tanti ricordi legati alla storia calcistica, e non solo, della città di Poggibonsi.
Uliano Vettori (San Gimignano, 30 ottobre 1936) è stato giocatore per quindici anni e allenatore per circa trenta, prima di intraprendere il percorso nel ruolo di dirigente.
Questo è il suo secondo libro, dopo la pubblicazione, nel 1998, de “Il calcio tra le torri”, scritto a quattro mani con Luciano Giomi.
Paolo Bartalini (Poggibonsi, 27 dicembre 1966) scrive per i giallorossi su La Nazione dal 7 settembre 1990 e collabora con Radio Rosa dal 15 maggio 1995. Ha assistito per la prima volta a una partita allo stadio comunale di Poggibonsi il 18 febbraio 1973.
Il libro è in vendita nelle edicole e nelle librerie di Poggibonsi.