RAPOLANO TERME – Soddisfazione da parte dell’Amministrazione Comunale per l’accordo stipulato con le OO.SS. per fornire un aiuto concreto alle famiglie e puntare ad una equità sociale sempre maggiore a tutela delle categorie più deboli.
Dopo alcuni anni di mancato accordo sindacale, e malgrado le scarse risorse disponibili a causa dei tagli governativi, il Comune di Rapolano Terme e le Organizzazioni Sindacali hanno ricercato e trovato, grazie a numerosi incontri ed una decisa volontà di tutti nell’interesse generale della cittadinanza, l’intesa che ha portato alla firma di un accordo in linea con la piattaforma concertata con l’ANCI.
Questi impegni si tradurranno in atti concreti in aiuto alle famiglie e alle categorie più deboli già nel bilancio di previsione del Comune che sarà discusso il 30 aprile.
Molti i punti qualificanti dell’accordo. Per quanto riguarda la T.A.R.S.U. sarà costituito un fondo di 5.000,00 euro da destinare all’esenzione totale dell’imposta per i redditi ISEE fino a euro 7.500,00 e una riduzione del 50% per i redditi ISEE da euro 7.500,01 a euro 10.000,00; il fondo, pur se modesto, è da considerare un punto di partenza per l’impegno dell’Ente a reperire ulteriori risorse.
A tutela delle categorie più deboli sono state definite fasce di reddito ISEE maggiormente eque che prevedono, per le tariffe dei servizi locali, l’esenzione sino al reddito di euro 8.000,00, la riduzione della tariffa del 50% per i redditi tra gli 8.000,01 ed i 13.000,00 euro, la riduzione del 30% della tariffa per i redditi tra i 13.000,01 ed i 18.000,00 euro e nessuno sconto per i redditi superiori.
E’ intenzione del Comune ricercare un maggior sostegno anche per il fondo affitti per aiutare un maggior numero di famiglie e anche per questo punto l’Amministrazione si impegna a reperire nuove risorse per il 2010 sia direttamente, che avanzando richiesta alla Fondazione Monte dei Paschi di Siena. Sempre direttamente e con l’aiuto della Fondazione, il Comune garantirà i servizi esistenti e si impegna a migliorare ulteriormente i livelli di assistenza agli anziani ed alle persone disagiate.
L’Amministrazione comunale, fortemente impegnata nell’aiuto alle famiglie e alle categorie più deboli, effettuerà controlli accurati per combattere eventuali tentativi di evasione o dichiarazioni false.
Sul lato degli investimenti verrà posta particolare attenzione alla manutenzione straordinaria dell’edilizia scolastica con l’obiettivo di migliorare la qualità abitativa del plesso scolastico, aumentandone l’efficienza energetica e migliorando le condizioni di sicurezza e di lavoro del personale docente.
E’ allo studio anche un importante piano di riqualificazione urbana di tutto il territorio comunale per l’attenzione che l’Amministrazione ha nei confronti del territorio stesso, per i cittadini che vi abitano e per lo sviluppo sempre più intenso che Rapolano offre sotto il profilo turistico-termale.