Il Centro di ascolto e di prima accoglienza per persone LGBTQIA+* è un progetto promosso da Arcigay Siena - Movimento Pansessuale e realizzato con il sostegno di UNAR
COLLE DI VAL D’ELSA. Prosegue con successo l’attività del Centro di ascolto e di prima accoglienza per persone LGBTQIA+* “Spazio Sicuro”. Nato da un progetto di Arcigay Siena – Movimento Pansessuale e realizzato con il sostegno di UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali – A Difesa delle Differenze) e la collaborazione della Provincia di Siena e di 5 Comuni aderenti alla Rete RE.A.DY (Abbadia San Salvatore, Castiglione d’Orcia, Castelnuovo Berardenga, Murlo e Pienza), il Centro ha la sua sede centrale presso Arcigay Siena alla Corte dei Miracoli in Via Roma 56 ed è possibile accedervi il lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 17.00 alle 19.00 e il sabato dalle 10.00 alle 12.00 senza obbligo di prenotazione e/o su appuntamento scrivendo a spaziosicuro@movimentopansessuale.it o chiamando il numero 3473395484. Presso il Centro saranno attivi i seguenti sportelli tematici: Psicologico, Trans*, Salute, Legale, Migranti, Lavoro e Sos Genitori, pensati per soddisfare anche le richieste più specifiche. In questa nuova annualità del Centro è stato potenziato il team di operatori/operatrici di sportello che sono passati da 12 a 18. Due volte al mese saranno aperti anche gli sportelli satellite presso i comuni di Murlo, Castelnuovo Berardenga, Pienza, Abbadia San Salvatore e Castiglione d’Orcia, tutti già operanti, ai quali si aggiunge lo sportello di Colle di Val D’Elsa. All’attività ordinaria del Centro si aggiunge un nuovo servizio di effettuazione di test rapidi, anonimi e gratuiti sulle IST in collaborazione con il personale sanitario del Dipartimento di Malattie Infettive del Policlinico Le Scotte di Siena. Proseguirà l’attività del tavolo istituzionale e oltre alle formazioni specifiche per i nuovi operatori e operatrici è prevista la formazione rivolta ai dipendenti di Enti e istituzioni locali, forze dell’ordine, volontari di associazioni e docenti dei Comuni che hanno aderito al progetto. Per rispondere alle esigenze di socializzazione emerse dagli accessi del primo anno, saranno realizzati incontri tematici dedicati a persone trans* e non binarie, persone razzializzate e migranti LGBTQIA+*, famiglie in difficoltà nel gestire il coming out dei propri figli. Gli incontri saranno l’occasione per far conoscere ancora di più i servizi del Centro e un’opportunità per dare vita ad una vera e propria comunità che si sostiene e che fa rete intorno ad esso.
“Siamo felici di poter continuare ad offrire uno spazio sicuro alla comunità LGBTQIA+* di Siena e della provincia – ha dichiarato Greta Sartarelli” – sulla base dell’esperienza maturata in questo primo anno di attività abbiamo deciso di migliorare il servizio, aumentando il numero degli operatori qualificati e aprendo un nuovo sportello a Colle di Val d’Elsa. Ma il valore aggiunto di questa nuova progettualità sono le formazioni e gli eventi di socializzazione perché vogliamo fornire a chi opera sui territori nelle forze dell’ordine, a scuola e negli uffici pubblici strumenti di conoscenza del mondo LGBTQIA+* per evitare che si verifichino episodi di discriminazione. Inoltre, vogliamo che gli utenti dei nostri sportelli si sentano realmente integrati e parte della comunità senese, per questo abbiamo pensato di organizzare un ciclo di eventi di socializzazione”
“Il proseguimento delle attività del Centro Spazio Sicuro è un risultato importante del quale come Provincia di Siena e Comuni aderenti alla Rete RE.A.DY siamo molto orgogliosi. Gli accessi registrati dal Centro confermano che c’è una richiesta di supporto soprattutto da parte di persone trans* e non binarie e da migranti richiedenti protezione internazionale – ha dichiarato Rossana Pallassini Consigliera della Provincia di Siena – Siamo contenti che le città di Siena, Abbadia San Salvatore, Castiglione d’Orcia, Castelnuovo Berardenga, Pienza e Vescovado di Murlo facciano da esempio nella lotta alle discriminazioni e che da quest’anno ci sia un nuovo Comune coinvolto Colle di Val D’Elsa che ospiterà uno degli sportelli satelliti, l’obiettivo ambizioso è quello di estendere questi presidi ai tanti altri Comuni della Provincia che hanno aderito alla Rete Ready. Abbiamo bisogno di atti concreti in grado di cambiare a piccoli passi la vita delle persone LGBTQIA+* perché non vogliamo che non si sentano più cittadini di serie B”.
Presso il Centro sono già attivi gli sportelli tematici: psicologico, trans*, salute, legale/migranti/lavoro e Sos Genitori, pensati per soddisfare anche le richieste più specifiche. Ad ogni sportello saranno presenti operatori e operatrici formati dal Gruppo Nazionale Formazione di Arcigay e coordinati da Matteo Bordi che faranno riferimento alla rete dei seguenti professionisti: Paola Petriglieri (psicologa), Francesca Mazzoli (psicologa), Barbara Rossetti (medica), Marco Pastore (avvocato), Laura Ortensi (avvocata), Eduardo Santillan (mediatore culturale) e Angelina Gerardi (counselor). Il Centro Spazio Sicuro dispone di una linea telefonica attiva negli orari di chiusura del Centro per gestire eventuali emergenze: 3473395484. Inoltre, ha sei sportelli satellite nei Comuni della provincia coinvolti nel progetto, aperti due volte al mese e nello specifico: ad Abbadia San Salvatore il secondo e quarto lunedì del mese dalle 17.00 alle 19.00 presso il Palazzo Comunale in Via Roma 2; a Castiglione d’Orcia, il secondo e quarto martedì del mese dalle ore 17.00 alle ore 19.00 presso la Biblioteca Comunale in Via Guglielmo Marconi 11, accesso esterno; a Castelnuovo Berardenga il secondo e quarto mercoledì del mese dalle 18.00 alle 20.00 presso l’Ufficio Anagrafe di Quercegrossa, Via Tarantelli 1/A all’interno del plesso scolastico; a Vescovado di Murlo il secondo e quarto mercoledì del mese dalle ore 17.00 alle ore 19.00 presso la Sala polifunzionale del Comune di Murlo, accesso da via Aldo Moro; a Pienza il secondo e il quarto venerdì del mese dalle ore 17.00 alle ore 19.00 in Via di Circonvallazione Ex Galere.