Lavori iniziati nel resede della scuola, 1250 mq. 140mila euro per intervenire sia sotto un profilo impiantistico sia per creare spazi didattici e aree di gioco differenziate
Il progetto in questione prevede la realizzazione di una serie di aree tematiche dal contenuto didattico, pensate appositamente per i bambini e le bambine delle prime classi delle elementari, che saranno distribuite su tutto lo spazio che sarà riqualificato e sistemato anche sotto un profilo impiantistico e di pendenze. Le aree attualmente occupate dalle piattaforme destinate al lancio del peso e al salto in lungo, ormai prive di questa fruizione, saranno restituite a verde. Lo spazio più interno sarà pavimentato e i marciapiedi saranno integralmente ricostruiti. In corrispondenza delle attuali alberature sarà creata un’apposita isola verde rialzata che sarà piantumata con erbe tappezzanti e cespugli, in modo da avere fioriture stagionali differenziate. Di fronte sarà realizzata un’ampia area pavimentata in gomma colorata a costituire a terra un disegno dal carattere spiccatamente naturalistico, con colorazioni vivaci. Il tema sarà quello dello stagno, con la parte centrale caratterizzata da una figura ellittica di un blu più intenso a richiamare il fondo del laghetto stesso. All’interno vi saranno giochi educativi legati ad un primo approccio didattico alla matematica, una sorta di percorso di attraversamento. Di lato, su una delle foglie di ninfea disegnate sullo specchio d’acqua, sarà posizionato un pannello gioco provvisto di abaco destinato a giochi matematici. In tal modo la sistemazione consentirà anche lo sviluppo di giochi educativi di gruppo, consentendo lo svolgimento di vere e proprie lezioni di ‘matematica all’aperto’, ma anche l’utilizzo libero da parte dei bambini secondo la propria fantasia (gioco della campana, salti liberi, eccetera). Nell’area gommata verrà inoltre posizionato un ulteriore gioco costituito da due elementi emergenti a forma di fiore, il ‘fiore parlante’. Qui prenderà posto anche una nuova alberatura, per creare la giusta ombreggiatura.
Un lato del giardino sarà destinato ad ospitare tavoli con panche, un vero e spazio apposito di socializzazione. L’area sul retro della palestra sarà invece caratterizzata da un ampio spazio verde centrale, destinato al gioco libero. Anche qui i marciapiedi saranno demoliti, integralmente ricostruiti e allargati. Lo spazio sarà destinato al gioco libero, con il posizionamento sui quattro lati di alberi di piccole dimensioni (ciliegi da fiore). Nell’angolo più esterno, lungo il muro, sarà realizza un’area didattica per la piantumazione, lo ‘spazio botanico’, con pavimentazione in green pav arredata con fioriere pronte ad accogliere nuove piantine posizionate direttamente dalle mani dei bambini. Lo spazio terminale del giardino, sviluppato lungo il prospetto che accoglie le rampe di scale direttamente legate alle aule, sarà sistemato ed ottimizzato, intervenendo sul rapporto tra le parti pavimentate e quelle a verde.
Gli interventi in questione, con la creazione di spazi didattici e aree di gioco differenziate, saranno accompagnati da una serie di lavorazioni effettuate sugli impianti, idrico e fognario. Si procederà anche alla sostituzione delle lampade a muro esterne con nuovi impianti con tecnologia a led.