La seduta è stata introdotta dalla relazione dell’assessore al bilancio, Sergio Bani, alla quale sono seguiti vari interventi da parte dei consiglieri comunale ai quali hanno replicato lo stesso assessore e il funzionario del settore affari finanziari, Pier Paolo Rosu. La discussione è partita dalla constatazione dello stato di crisi economica generale, i cui effetti sono avvertiti anche sul territorio di Sovicille, generando nei cittadini e nelle imprese un senso di preoccupazione verso il futuro. Pur con impostazioni diverse, i gruppi della maggioranza e dell’opposizione hanno concordato sulla necessità di trovare strumenti atti a garantire il mantenimento dell’apprezzabile livello dei servizi erogati alla cittadinanza, compiendo ogni sforzo per poter rispettare gli equilibri di bilancio ed i parametri del Patto di Stabilità.
Nella seconda parte del consiglio comunale, dopo l’esposizione dei consiglieri del gruppo Cittadini per Sovicille, che avevano richiesto di discutere sulla Società Aeroporto di Siena Spa, si è assistito ad un dibattito ampio e corretto, dove tutti i consiglieri hanno voluto dare il loro contributo, confermando in sostanza, sia da parte dell’opposizione che della maggioranza le argomentazioni, le scelte e le posizioni affermate e sostenute da tempo. E’ stato un Consiglio Comunale lungo ed impegnativo, seguito da un pubblico attento, che ha evidenziato la coerenza e la compattezza del gruppo di maggioranza, rinforzando al Sindaco Masi ed alla sua Giunta quella serenità che poteva essere stata minata dai toni impropri degli ultimi giorni sul tema aeroporto.
A completare una giornata pienamente soddisfacente per gli amministratori di Sovicille è arrivata la notizia che il Ministero dell’Economia e delle Finanze aveva inserito Sovicille fra gli enti “virtuosi” che hanno rispettato per il 2008 il Patto di Stabilità ed i parametri stabiliti dal decreto legge 112 del 2008, riconoscendo al Comune un contributo di oltre 39 mila euro. Tale riconoscimento contribuirà, seppur in misura modesta, a ricercare il mantenimento dei parametri relativi al Patto di Stabilità anche per il 2009. “Dopo il consueto appuntamento di Legautonomie di Viareggio – commenta il sindaco di Sovicille Alessandro Masi – l’appresa prospettiva di ulteriori tagli agli stanziamenti statali per l’Ici richiede a questo punto una mobilitazione generale degli amministratori locali perché Regione ed Anci concertino con il governo un impegno a compensare totalmente i minori introiti Ici sull’abitazione principale, questione che altrimenti rischia di avere pesanti riflessi sugli equilibri dei bilanci. In questo contesto è inoltre necessaria una revisione dei parametri per il calcolo del patto di stabilità 2009, che altrimenti rischia di divenire anche nel massimo sforzo ed attenzione un obbiettivo impossibile”.