SOVICILLE. Giornata importante quella dell’8 di dicembre per il patrimonio artistico di Sovicille: alle ore 17,30, infatti, presso al Piazza Marconi, verrà presentato pubblicamente il restauro dell’architrave della Pieve di San Lorenzo, eseguito su iniziativa della Pro Loco di Sovicille la quale ha sostenuto le spese dei lavori con i fondi del 5 per mille dell’anno 2007.
L’interessante bassorilievo, recuperato ad opera dell’Arch. Elisabetta Giambruni e dell’Arch. Barbara Mariani, raffigura – per usare le parole di Moretti e Stopani – “un’affollata scena costellata di mostri, caotica ma vibrante nel suo debole spessore, nella quale si scorge un San Giorgio che uccide il drago”.
Durante la cerimonia di inaugurazione, dopo il saluto e la presentazione dell’iniziativa da parte di Marco Landi, presidente della Pro Loco, Enrico Diciotti proporrà un’interpretazione e un’ipotesi di datazione dell’opera; quindi Elisabetta Giambruni e Barbara Mariani daranno conto di un approccio al restauro di elementi storici; di seguito, Andrea Brogi presenterà un’ipotesi interpretativa della funzione architettonica dell’architrave; le conclusioni, infine, saranno affidate al parroco Don Giuseppe Cegnini.
“E’ una grande soddisfazione – dice Marco Landi – poter restituire alla comunità, con il contributo di tutti, un’opera di grande interesse architettonico, che finora ha ricevuto certamente un’attenzione inferiore al valore che riveste. D’altra parte il ruolo della Pro Loco, per noi, è sempre stato anche questo: offrire occasioni di studio e approfondimento della nostra storia e della nostra identità, recuperare la nostra cultura, valorizzare il nostro patrimonio artistico.”