Camozzi (SpS) sollecita l'amministrazione comunale ad operare sugli edifici scolastici in questo periodo di sospensione dell'attività
SOVICILLE. A quando la sistemazione del tetto della scuola materna di Barontoli? A quando gli interventi di manutenzione ordinaria (sostituzione di finestre, di infissi e del pavimento) nella scuola media di Rosia? Le domande sono legittime, dal momento che i lavori dovrebbero essere fatti durante l’estate e, ad ora , pare che siano ben lontani dall’iniziare.
Meravigliano soprattutto i ritardi per la sistemazione del tetto della scuola di Barontoli, ancora non iniziati. E’ passato più di un anno da quando l’Amministrazione Comunale ha deliberato di realizzare l’opera, per cui ci aspettiamo che durante questa estate i lavori vengano compiuti, dal momento che ogni operazione necessaria all’avvio (progettazione, bando, ecc.) è stata completata. Non vorremmo che siano insorti problemi con la ditta che dovrebbe avviare i lavori e che vengano accumulati ulteriori ritardi poiché durante le piogge in varie parti della scuola piove dentro.
Tal genere di ritardi, nel nostro Comune, non sarebbe cosa nuova. Ad esempio, la Tinaia, uno spazio bello al centro di Sovicille ,che ha richiesto un rilevante investimento e che dovrebbe diventare un centro culturale polivalente, a lavori pressochè ultimati è stata oggetto di contenziosi che hanno impedito fino ad ora il completamento delle poche opere rimaste, per cui la disponibilità della struttura viene rimandata di anno in anno. Infine, per gli interventi nella scuola media di Rosia non è stata ancora bandita la gara di appalto e quindi appare difficile che i lavori vengano effettuati in questa estate. Anche in questo caso, dopo promesse di intervento e stanziamento in bilancio, si rimanda.
Auguriamoci che, dopo le feste estive, l’Amministrazione comunale dia risposte certe nei tempi anche a queste opere che molti cittadini attendono da tempo e che la nostra lista ha più volte sollecitato.
Alfredo Camozzi
Sinistra per Sovicille