Camozzi si preoccupa della prossima scadenza della convenzione
SOVICILLE. Da Sinistra per Sovicille riceviamo e pubblichiamo un comunicato a firma di Alfredo Camozzi.
“Da quando il dottor Pier Paolo Rosu, per motivi di salute, ha lasciato questo incarico, l’Amministrazione Comunale ha cercato di attivare soluzioni ponte come la convenzione con il dottor Galgani già responsabile di detto settore presso l’Unione dei Comuni. Ora, tale convenzione è prossima alla scadenza (ottobre) e ancora non si sa come dare una risposta certa alla copertura di un ruolo strategico per l’Amministrazione, dal momento che l’attuale responsabile sembra non sia disponibile al rinnovo della convenzione.
La sostituzione non appare semplice in quanto il Responsabile di Uffici e dipendenti deve essere a sua volta un funzionario pubblico, dotato di titoli adeguati e di categoria D (ovvero dirigenziale) e può essere attribuito per convenzione, qualora l’originario titolare non possa ritornare nella sua funzione.
L’art.110 del TUEL stabilisce, qualora lo statuto comunale lo preveda (e non è il nostro caso), che la copertura dei posti di responsabili dei servizi o degli uffici possa avvenire mediante contratto a tempo determinato, tramite selezione pubblica per accertare “il possesso di comprovata esperienza pluriennale e specifica professionalità nelle materie oggetto dell’incarico” fermi restando i requisiti richiesti per la qualifica da ricoprire.
Infine ,tali decisioni vanno ad incidere sul Piano Occupazionale che il Comune deve discutere preventivamente con RSU e Sindacati e non può limitarsi ad una semplice comunicazione.
Insomma, la soluzione non appare facile, i tempi sono stretti e questa Amministrazione, fino ad ora, non ha brillato per solerzia.
Alfredo Camozzi
Sinistra per Sovicille