SOVICILLE.
Il PD di Sovicille plaude all’approvazione del Bilancio di previsione 2022 – 2024 del Comune
Nei giorni scorsi si è riunito a Sovicille il Consiglio Comunale per un passaggio cruciale per la vita amministrativa: l’approvazione del bilancio di previsione per il triennio 2022-2024.
Un documento programmatico salutato con favore dall’Unione Comunale del Partito Democratico di Sovicille che ne ha rilevato la piena coerenza con il programma di mandato tanto per ciò che concerne i servizi (in particolare l’attenzione particolare ai servizi scolastici e sociali) quanto per quello che riguarda progetti e opere.
“Dopo due anni di pandemia e con una tragica guerra in Europa, oltre a quanto contenuto nei nostri programmi, dobbiamo intensificare l’impegno per mitigare le ricadute economiche e sociali, che potrebbero essere ancora più dolorose per le fasce più deboli della popolazione” afferma Giuseppe Gugliotti, Sindaco di Sovicille. “In una fase storica così delicata stiamo lavorando con grande sollecitudine tanto per garantire la regolare erogazione dei servizi, cercando di migliorarne l’efficienza e di adeguarli alle nuove esigenze quanto per intensificare progettualità che ridiano slancio e sviluppo. L’approvazione del bilancio è un atto di responsabilità che onora il patto con i cittadini che ci hanno chiamato a governare – conclude Gugliotti – responsabilità che, purtroppo, alcuni consiglieri eletti con la lista di maggioranza non hanno esercitato in questa occasione, votando contro al documento di bilancio senza un reale e giustificabile motivo e rischiando di creare un serio problema alla comunità della quale dovrebbero essere rappresentanti”.
“Peraltro – è la valutazione del partito Democratico – il momento attuale, accanto alle criticità, prospetta una serie di opportunità straordinarie di portata storica, legate ai bandi del PNRR ma non solo, che una forza politica che governa il territorio non può permettersi di non provare a intercettare.
Si tratta di occasioni che si aggiungono agli interventi già avviati o in corso di progettazione da parte del Comune di Sovicille, che complessivamente raggiungono il livello di oltre 5.500.000 di Euro per l’anno 2022, compreso il progetto di mitigazione del rischio idraulico dell’area del Pian del Mori, per il quale è stato richiesto un contributo di € 1.500.000 sul bando ministeriale relativo alla “messa in sicurezza del territorio”.
“Lo sviluppo del territorio di Sovicille e il benessere dei suoi cittadini sono da sempre la bussola che guida il Partito Democratico – dichiara Antonino Barillà, segretario dell’Unione Comunale -. Il PD di Sovicille è convinto che mai come oggi sia di fondamentale importanza offrire un’azione di governo efficace nel rispondere a bisogni e necessità spesso inediti e innovativa nei progetti e nelle modalità di reperimento delle risorse. L’approvazione del bilancio segna un punto di avanzamento in questa direzione e un atto di serietà istituzionale”.
Il Partito Democratico, insieme con le altre componenti della coalizione di maggioranza, riattiverà, nelle prossime settimane, dopo il lungo stop causato dalla pandemia, confronti assembleari con la cittadinanza per condividere informazioni, osservazioni e proposte per i servizi e le progettualità del territorio.
Per rimanere aggiornati su orari e luoghi degli incontri che verranno definiti nei prossimi giorni, i cittadini possono rimanere in contatto con la pagina facebook del Partito Democratico di Sovicille (facebook.com/pd.sovicille).