Sovicille è ai primi posti fra gli enti locali della provincia nella graduatoria relativa all’entità delle quote di contribuzione riconosciute per il pagamento dei canoni
SOVICILLE. Sono oltre 170 le domande di contributo affitti alle famiglie in condizioni di disagio che hanno trovato accoglimento nel Comune di Sovicille, per un totale di oltre 270.000 Euro, in parte (circa 50.000 Euro) finanziati con un contributo regionale e in massima parte (220.000 Euro) con fondi propri del bilancio comunale. Si conferma un trend che vede Sovicille fra i comuni collocati ai primi posti fra gli enti locali della provincia nella graduatoria relativa all’entità delle quote di contribuzione riconosciute per il pagamento dei canoni. Fra gli interventi sociali messi in campo dall’Amministrazione nelle ultime settimane, figura anche il contributo a sostegno del pagamento della Tassa sui Rifiuti dell’anno 2016, riservato alle utenze domestiche. Centocinque famiglie beneficiano di un aiuto che quest’anno, per la prima volta, è stato ampliato fino ad arrivare ad un rimborso totale per quei nuclei con un ISEE fino a 2.000 Euro, per un impegno complessivo a carico del bilancio comunale di circa 15.000 Euro.
“Sono interventi importanti – commenta il sindaco Giuseppe Gugliotti – che confermano l’impegno dell’amministrazione nei confronti dei cittadini in condizioni di difficoltà e che vanno a sommarsi all’ impegno verso le famiglie più disagiate messo in campo dalla Società della Salute senese, che dal 1 di aprile 2016 gestisce la gran parte dei servizi sociali.”
L’erogazione materiale dei contributi è in corso e dovrebbe concretizzarsi entro il corrente mese di marzo.