Il sindaco ha ricostruito la vicenda con i contributi dei diversi uffici interessati ed ha prospettato quale saranno i passaggi successivi della procedura. Nell’occasione, si è soffermato sull’importanza di affrontare le questioni in un’ottica di programmazione e ragionevolezza, ricordando il lavoro di progettazione contenuto nel Piano Strutturale di Sovicille, che prevede, nei prossimi anni, interventi significativi che riguarderanno l’importante comunità delle Volte. Tra questi, l’individuazione di una piazza e di un luogo di socialità, insieme ad un percorso in copianificazione con il Comune di Siena per la valutazione di una bretella viaria per superare la strettoia SS73.
“Si tratta – ha sottolineato il sindaco Masi – di un progetto complessivo volto a dare un’identità e nuova vitalità alle Volte, in un’ottica di programmazione e non di interventi isolati. Con la nuova pianificazione abbiamo infatti gettato le basi per una riqualificazione anche viaria e di spazi pubblici che serva ad un migliore equilibrio del nucleo urbano”.
Il consiglio comunale è proseguito poi con la risposta del sindaco all’interrogazione, presentata sempre da Rifondazione Comunista, sullo stato della eliminazione delle barriere architettoniche, a cui è seguita la presentazione, da parte del gruppo “La Casa delle Libertà”, di una mozione, che è stata respinta, in merito alle prese di posizione della Regione Toscana e dell’assessore all’Istruzione aventi per oggetto le iniziative del governo Berlusconi sulla scuola. Infine, è stato approvato uno schema di convenzione per l’adesione delle amministrazioni pubbliche del territorio regionale alla Rete Telematica della Regione Toscana.