
SOVICILLE. Da Sovicille Bene Comune riceviamo e pubblichiamo.
“Mercoledì a Sovicille sono stati approvati il bilancio di previsione e il DUP atti fondamentali per la vita amministrativa di un Comune. Il voto: 6 favorevoli, 5 contrari, 1 astenuto.
Tra i contrari 3 sono quelli dello Stollo cosa che se non sorprende dal punto di vista del risultato della votazione, lo fa quanto meno dal punto di vista sostanziale. Nulla di nuovo per un gruppo di consiglieri entrato con la maggioranza in questa legislatura salvo poi costituire, a seguito delle dimissioni del proprio assessore, un gruppo misto pochi mesi fa. Dicevamo della sorpresa sostanziale; perché sorprende che nella dichiarazione di voto chi in questi 2 anni ha chiesto all’amministrazione un “guizzo di novità” motivi la rottura totale anche di fronte a scelte di investimento (turismo e sentieristica). Proposte che ci avevano visto condividere da subito un programma elettorale e che ora si declassano a non prioritarie.
Sorprende anche come la trama di continui confronti politici intercorsi per due anni si riduca a un “confronto inutile “ e privo di risposte: chi ha seguito l’evoluzione, giorno dopo giorno, sa bene quanto la discussione sia stata, spesso monopolizzata, da continui incontri sui temi della riorganizzazione degli uffici. Manca una esplicitazione quanto meno opportuna: quello che non si gradisce non è tanto l’aspetto generale , né la mancata risposta alle proposte fatte ( alle quali è stato risposto punto per punto anche nelle ultime settimane) ma riguarda la scelta amministrativa di una revisione organizzativa del personale in ottica di implementazione di alcuni uffici piuttosto che del solo settore scolastico (in particolare dell’erogazione del servizio di trasporto). Una riflessione che parte della maggioranza ha sempre ritenuto opportuna per disegnare il futuro e tale da consentire a questo Comune, sofferente dal punto di vista progettuale, di provare a disegnare una prospettiva diversa. Una prospettiva di rafforzamento dell’ente con competenze tecniche ed amministrative utili a superare le limitazioni attuali e che difficilmente consentono di andare oltre gli adempimenti più urgenti ed ordinari, in modo da poter lavorare su progetti più impegnativi ed interessanti per la crescita e lo sviluppo del nostro territorio.
Notiamo tra l’altro che voto e dichiarazione vanno in contrasto con alcune delle proposte portate proprio dallo Stollo; polo scolastico unico, casa dei nonni, casa di comunità. E come si può progettare e poi realizzare i progetti se si preferisce l’assunzione di autisti piuttosto che l’implemento di personale tecnico o amministrativo ?
Anche alcune scelte sulle entrate, rese necessarie da novità portate dalla legislazione nazionale, ma che sono state di riduzione della tassazione addizionale IRPEF sui redditi medio/bassi e bassi, hanno incontrato una inspiegabile contrarietà dei consiglieri del gruppo misto.
Fare politica significa assumersi delle responsabilità; è evidente che una parte di maggioranza e una parte della minoranza in una fase cosi delicata del nostro paese non se la sono sentita di destinare questo Comune a un inevitabile commissariamento. Un commissariamento che sarebbe stata la conseguenza naturale in caso di mancata approvazione relegando il Comune di Sovicille ad una rinuncia su tutte le possibili progettazioni a sostegno di sviluppo e PNRR.
Un voto contrario a sinistra che è anche un voto contro Turismo, Ambiente, sostenibilità e cultura, con una abdicazione alla naturale vocazione del nostro territorio, quello del patrimonio immateriale.
Un voto contrario che sa molto di voto contro qualcuno, probabilmente il sindaco, lo stesso che c’era prima dell’insediamento e che soprattutto è stato il candidato sindaco di questa maggioranza nel 2019″.