SOVICILLE. E’ stato approvato il bilancio preventivo per il 2009 del Comune di Sovicille. Il bilancio ha avuto il via libera dal consiglio, con l’appoggio della maggioranza e i voti contrari del Partito della Rifondazione comunista e de La casa delle Libertà – verso il Pdl. Nel bilancio preventivo, il Comune ha voluto porre attenzione alle profonde trasformazioni economiche, sociali e politiche in atto. In accordo, anche con le parti sociali, è stato deciso di mantenere inalterato la percentuale della contribuzione per i servizi a domanda e di confermare l’esenzione dal pagamento dell’addizionale Irpef per i cittadini con fascia di reddito fino a 13 mila euro.
Il Comune ha aumentato le fasce di esenzione per la tariffa sui rifiuti (Tia). Infine, è stata posta attenzione al Fondo affitti che, ad oggi, ammonta a 90 mila euro, grazie alle risorse investite dal Comune in aggiunta a quelle regionali. Per l’anno 2009, accogliendo le richieste delle organizzazioni sindacali, il Comune si impegna a coprire il 100% del fabbisogno delle fasce A e B. Per quanto riguarda l’edilizia popolare, accanto ai circa 40.000 mc attualmente destinati sul territorio, secondo il vigente Piano Regolatore, è in corso di verifica la possibilità di realizzare un intervento per 10 appartamenti ad Ancaiano e la definizione di una variante urbanistica per la costruzione di alcune unità a canone concordato a San Rocco a Pilli, grazie ai contributi della Fondazione Mps.
“Abbiamo cercato di fare tutto il possibile – ha commentato il sindaco Alessandro Masi – per mantenere e, laddove possibile, potenziare i servizi che rientrano nelle politiche sociali. Per questo abbiamo previsto un incremento degli stanziamenti in essere. Oggi il Comune investe 1 milione e 500 mila euro, il 22% della spesa corrente, a favore dei servizi alla persona. Per il triennio 2009 – 2011 ci impegneremo a portare a termine progetti per opere e interventi, per circa 9 milioni di euro, patti di stabilità permettendo, sia nell’ambito dell’edilizia scolastica, come nella scuola elementare di San Rocco a Pilli, che civile. Rientrano in questo ambito, tra gli altri, l’ampliamento del cimitero di San Rocco; la riqualificazione della Tinaia a Sovicille e l’ammodernamento della palestra di Rosia. I progetti interesseranno anche le infrastrutture viarie, come da accordi con l’amministrazione provinciale ed il Comune di Siena per la riqualificazione di importanti opere nel nostro Comune”.
“Da tenere presente poi – ha aggiunto l’assessore al bilancio Daniele Giovannini – che ogni programmazione deve fare i conti con le emergenze: già tra il 2004-2005 ed in queste prime settimane del 2009 gli imprevisti del maltempo hanno creato danni ingenti, comunque arginati dalla manutenzione e bonifica quotidiana, costringendo l’amministrazione a reperire nuove risorse od a ridestinarle per attivare più urgenti interventi. Il tutto, all’interno di un’economia globale e locale che sta attraversando un epocale momento di trasformazione, che tocca anche la capacità di spesa degli enti pubblici”.