SIENA. Il progetto di un sistema antincendio integrato per gli alberghi di Chianciano è stato presentato da Cna e Confcommercio assieme al consorzio degli artigiani Ceis e all'Associazione Albergatori della cittadina termale.
Materialmente il Consorzio Ceis provvederà alla messa in opera del nuovo sistema integrato. Gli artigiani usufruiranno anche delle preziose ricerche di sviluppo che nel tempo hanno acquisito grazie al rapporto anche con enti di ricerca, come la facoltà di ingegneria di Siena e i Vigili del Fuoco, con i quali è stato fatto un progetto di prevenzione incendi all’interno dei beni artistici e culturali.
Autorevole partner di questa iniziativa sarà la Siemens Building Technologies che potrà fornire le forniture tecniche. Tutto questo è stato raccolto in una convenzione che renderà più agevole il percorso per gli albergatori che vorranno usufruire di questa opportunità. In proposito è intervenuto il presidente del consorzio Ceis Fabio Papini: “Abbiamo fatto una convenzione per facilitare l’istallazione a prezzi particolari riservati agli albergatori di Chianciano Terme, con le aziende del territorio che fanno riferimento al nostro consorzio. Lavoreremo anche assieme a Siemens con le loro grandissime conoscenze nel settore che hanno maturato nel tempo. Formeremo personale specializzato”.
Simonetta Mencarelli è presidente dell’Associazione albergatori di Chianciano che fa riferimento alla Confcommercio di Siena: “Avevamo una necessità di mettere in regola le nostre strutture. Era importante trovare una formula che oltre alla garanzie tecniche fosse anche vantaggiosa dal punto di vista finanziario. E’ stato importantissimo costruire questa grande sinergia fra installatori, associazioni e albergatori”.
Massimo Guasconi presidente Cna Siena: “Abbiamo nel tempo sempre un rapporto franco a aperto con tutti gli attori economici del nostro territorio, siano aziende o associazioni. Per nostro dna siamo aperti al dialogo con tutti. Il caso degli alberghi di Chianciano è significativo da questo punto di vista. Assieme possiamo acquisire una massa critica tale da avere vantaggi per tutti, con economie di scala e la possibilità di formare personale specializzato per dare un servizio all’avanguardia alle aziende”.
Stefano Bernardini, presidente Confcommercio Siena: “E’ importante in un momento di difficoltà concreta delle strutture ricettive mettere in campo sinergie concrete per trovare le giuste misure a vantaggio degli albergatori. Questo è ciò che i soci chiedono alle associazioni e questo è quello che abbiamo fatto. Siamo leader nel settore degli alberghi ed è stato basilare trovare una sinergia importante come quella con Cna e Ceis. Tutto ciò dimostra quanto sia costruttivo trovare e portare avanti accordi con gli altri attori dell’economia locale. Le associazioni di categoria servono anche a questo e tale accordo è la dimostrazione pratica dei vantaggi che il dialogo e gli accordi consentono”.