Non parrebbe un fatto temporaneo. "Per tale esternalizzazione già il bilancio consolidato del 2016 ha stanziato euro 8.650"
![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/2016/03/sinper-sovic.png)
SOVICILLE. Apprendiamo dalla lettura del bilancio e del PEG previsionale che sono stati stanziati 6,400 euro per il 2017, 2018 e 2019 per la esternalizzazione dell’Archivio Urbanistica presso i locali della società Archivi spa di Prato.
Si tratta dunque di una esternalizzazione permanente, non dettata dalla necessità di risanare i locali comunali destinati attualmente all’archivio e legata ai soli documenti relativi all’Urbanistica., la cui delicatezza ed importanza è certamente a conoscenza dell’Amministrazione Comunale, dal momento che ogni anno si registrano circa 350 accessi agli atti.
Per tale esternalizzazione già il bilancio consolidato del 2016 ha stanziato euro 8.650.
Ribadiamo la nostra contrarietà a questa decisione, che sottrae, la piena e diretta responsabilità di custodia e di accesso agli atti , ai nostri uffici, i quali dovranno rivolgersi allo scopo alla Archivi spa , per cui i cittadini potranno ricevere copia degli atti richiesti in copia solo a titolo oneroso.
Ci viene detto che il servizio sarà più rapido ed efficiente… vedremo. Intanto, ricordiamo all’ Amministrazione Comunale che l’archivio è nella sua interezza proprietà pubblica e che pertanto occorre che sia esattamente catalogato, in ogni suo singolo documento, prima di essere trasportato altrove, e che la catalogazione non può essere redatta da chiunque, bensì da un archivista incaricato allo scopo.
Ci domandiamo, inoltre , se la Sovrintendenza debba esprimere il proprio parere sulla liceità di tale esternalizzazione, prima che venga approvata una delibera da parte degli organi istituzionali. Qualora così sia, riteniamo che l’Amministrazione dovrebbe sospendere la delibera di giunta approvata il 28 dicembre 2016 e la successiva determina del responsabile dei servizi di ragioneria datata il 30 dicembre 2016.
Infine, in base al testo unico degli enti locali, trattandosi di affidamento all’esterno di un servizio pubblico, deve essere stipulata una convenzione con la Archivi spa da approvare in consiglio comunale, non avendo la giunta il potere di deliberare in materia.