Una pedita d'esercizio pari a circa 6,5mln. "vorremmo che la Banca del nostro Territorio fosse gestita con maggiore trasparenza e nel vero interesse di tutti"
SOVICILLE. Le nostre preoccupazioni, purtroppo, si sono rivelate fondate.
Già nella primavera dello scorso anno, avevamo manifestato dubbi e preoccupazioni sulla gestione della CRAS, anche a seguito di ripetuti articoli della stampa specializzata che la comprendevano tra le banche più rischiose, considerato l’elevato volume dei crediti deteriorati.
Durante l’Assemblea che si svolse nel maggio 2017, il management della Banca rassicurò i soci mostrando ottimismo, seppur alcuni interventi, già in quella sede, ponessero concrete e circostanziate domande in merito ai disallineamenti che il bilancio 2016 mostrava.
Nonostante le rassicurazioni del management, già la semestrale mostrò un risultato negativo (perdita) di diversi milioni di euro.
Interessammo della situazione anche il Sindaco Gugliotti, il quale, all’unisono con il management, rassicurò la cittadinanza.
Crediamo quindi che anche Egli stesso sia rimasto sorpreso all’Assemblea della scorsa settimana, quando ha appreso della perdita di esercizio sofferta dalla Banca CRAS nel 2017 e pari a circa € 6,5 mln.
Nella sala del Circolo ARCI di Sovicille, dove si è tenuta l’Assemblea, la preoccupazione era palpabile e, nonostante i pochissimi soci presenti (poche centinaia su oltre diecimila), alcuni di essi hanno voluto rimarcare , in maniera concreta e circostanziata, le criticità evidenti che ancora una volta emergono dai dati aziendali, in particolar modo riguardo all’entità (esigua) dei fondi di svalutazione predisposti a garanzia del credito deteriorato, rispetto anche alle medie di settore che potrebbero far ben presumere ulteriori “sacche” di rischio per la CRAS.
Per di più si sono levate lamentele anche riguardo all’assistenza ed all’attività commerciale della Banca verso i clienti ed i soci.
Di tutto ciò non gioiamo, né siamo contenti; vorremmo che la Banca del nostro Territorio fosse gestita con maggiore trasparenza e nel vero interesse di tutti.
Vista la conferma delle nostre perplessità, speriamo ancora una volta che il Sindaco Gugliotti si faccia interprete di queste giuste istanze, nell’interesse di tutti i cittadini, quale garante del proprio territorio.
Sinistra per Sovicille