Il gruppo precisa: "Sovicille ha bisogno di tempo e dedizione"
L’amministrazione Gugliotti aveva attirato molta attenzione in una parte della popolazione con l’idea che dopo il Masi si dovesse voltare pagina, ma a distanza di mesi non solo non si vedono progressi ma si apprende che il Sindaco Gugliotti è entrato nella segreteria provinciale del PD; un ulteriore incarico oltre a numerose cariche istituzionali e non (Sindaco, Presidente dell’Unione Comuni, Presidente della Fondazione Monastero, Vice Presidente della Società della Salute, Consigliere nel cda Terre Cablate, oltre che dipendente del MPS, lavoro che non ha sospeso per dedicarsi alla funzione cui è stato eletto) che potrebbero distrarlo dalla gestione di un comune grande e complesso come Sovicille che ha problemi di ogni tipo e cittadini sempre più insoddisfatti della mancanza di programmazione.
Ebbene, ad oggi non si capisce che cosa stia succedendo nel nostro comune, nonostante che vengano presentate interrogazioni e richieste di accesso agli atti da parte di consiglieri:
-nessuna risposta su come e dove reperire risorse per abbattere i costi dei servizi a domanda individuale (mensa e trasporti scolastici) che, con i nuovi parametri ISEE, hanno aggravato ancora di più le condizioni delle famiglie.
-nessuna risposta alle nostre richieste di chiarimento sui costi per l’apertura dell’Ufficio Turistico in seno alla Pro Loco di Sovicille, argomento che ha prodotto non poche critiche;
-nessuna risposta sui costi sostenuti per la elaborazione del Piano Strutturale vigente e di quanto costeranno le Varianti volute da questa amministrazione a pochi anni dall’approvazione del PS.
Registriamo anche, che nonostante la partecipazione economica del nostro comune ad Apea, la quale agenzia provinciale doveva aiutarci ad acquisire fondi per progetti finanziati dall’Unione Europea, niente si sta muovendo; eppure tale partecipazione avrebbe dovuto facilitare tutto questo.
Per quanto concerne l’edilizia scolastica, essa è un nodo prioritario per il nostro territorio e le amministrazione precedenti si sono attivate per realizzare strutture indispensabili; per questo chiediamo di sapere se la scuola elementare di Sovicille, la media di Rosia e la materna di Barontoli, dove piove copiosamente, siano a norma rispetto alla sicurezza e se vi siano progetti finanziati per migliorarne la funzionalità.
Non vorremmo che il peggioramento delle strutture e l’aumento dei costi incoraggi la nascita di offerte formative altre dalla scuola pubblica: questo il nostro territorio non potrebbe accettarlo passivamente!
Chiediamo, inoltre, di sapere a chi andranno quest’anno i fondi dell’8 per cento degli oneri di urbanizzazione secondaria e se per gli esigui mille euro destinati in bilancio alle associazioni tutte…verrà fatto un bando e quando, visto che siamo già a fine anno.
Sindaco Gugliotti, è tempo che dedichi più tempo a studiare come reperire risorse e a fare programmi credibili e condivisi per far si che la nostra comunità abbia una vita dignitosa, che rispetti gli anziani e progetti soluzioni abitative per i meno abbienti.
Per non parlare poi dei 251.500 euro di fondi inesigibili, certo non addebitabili a questa amministrazione, ma che sono davvero troppi e dei quali bisognerebbe almeno parlare.
I cittadini aspettano risposte serie, sono stanchi di leggere sul giornale gli ulteriori incarichi del Sindaco Gugliotti, il quale, se non se la sente di fare il Sindaco, può sempre dimettersi e dedicarsi alle varie attività in cui è coinvolto.