COLLE VAL D’ELSA. Abbiamo aspettato pazientemente da Novembre a ora, ma a parte la giusta protesta del M5Stelle per la mancata convocazione del Consiglio Comunale, sulle vicende del Comune ci sono stati solo pochi interventi stampa ispirati dal Sindaco Canocchi sull’ordinario taglio dell’erba, sul consueto rifacimento di un po’ di segnaletica stradale e sui lavori pubblici già impostati dalle precedenti Amministrazioni Comunali.
Unica novità, non positiva, di queste ultime settimane, la decisione del Canocchi di realizzare alla scuola media di Via Volterrana, infelicemente collocata anche per l’accesso, la scuola materna, dismessa, per ragioni edilizie, a Borgatello, che la Giunta Brogioni aveva previsto a Sant’Andrea.. E poi silenzio assoluto sulle cose pur annunciate, con enfasi, dal Canocchi campagna elettorale.!
Niente sui cambiamenti annunciati per la macchina comunale, e neanche sul presunto rischio di fallimento del bilancio, su cui il Canocchi ha dovuto anzi ammettere di avere trovato tutto in ordine, come risulta dalla sua intervista al Corriere di Siena del 16 Dicembre 2014.. Eppure i colligiani gli avevano creduto, anche sul fatto che sarebbe bastato lui sindaco per mettere a posto la questione della “Fabbrichina”.. E ora si sentono più tranquilli..? Pare di no..! Visto che cominciano a serpeggiare i primi malumori e i: “ non è cambiato niente!”. Il problema serio è però che dopo ogni delusione i cittadini, invece di pretendere le risposte annunciate, sembrano rassegnarsi al peggio.
Noi invece pensiamo che in queste situazioni invece di ritirarsi, occorra far sentire forte la nostra voce. Il futuro di Colle interessa tutti i cittadini, per questo noi siamo a sollecitarli a partecipare, per non doversi lamentare a cose fatte. Il nodo principale di Colle è sicuramente la prospettiva della “Fabbrichina”, dove necessita un atteggiamento serio e misurato di tutti, a partire dal Sindaco Canocchi che su questo ha costruito non poco del suo successo elettorale. Tutti i cittadini devono poter dire la loro su come uscirne. I tanti soldi del programma europeo PIUSS non ci sono più, sono stati restituiti ma, anche se difficile, non è certo impossibile, attivare altri possibili finanziamenti. Per farlo però occorre avere un progetto e prima ancora un’idea programmatica: qual’è quella del Canocchi? Non la conosciamo, non l’ha mai dichiarata..!
Il 19 Dicembre, sul Corriere di Siena egli parla di incontri da fare con “operatori interessati a conoscere quale potrebbe essere il futuro dell’area”… Ma anche noi, con tutti i cittadini colligiani, non “operatori”, siamo molto interessati a saperne di più e a discuterne..! Il Canocchi, al Corriere, dice anche: “rifletteremo su quale apporto il Comune potrà dare”. E noi invece pensiamo che il Comune debba mantenere la regia delle operazioni, non limitarsi ad un “apporto”. Per questo vogliamo sapere cosa vuol fare e come sulla “Fabbrichina”!.
Su questo occorre aprire al più presto un confronto nella città..! E della partecipazione c’è ancora più bisogno dopo l’esito fallimentare del precedente progetto pubblico, anche per rafforzare gli argini a possibili incursioni di capitali di dubbia provenienza che in situazioni di crisi si attivano per perseguire, spesso, obiettivi di natura criminale.
E infine una domanda agli amici di “Su per Colle”, o se preferite del “Canocchi fans club” che, con la maggioranza in Consiglio Comunale, dovrebbero esprimere il Governo di Colle. Hanno qualcosa da dire sulla gestione assolutamente “opaca” del Comune da parte del Sindaco? Non si sa! Eppure i soldi per la comunicazione li dovrebbero avere, dato che Canocchi, dopo la sua crociata contro i pensionati che “arrotondano” le loro pensioni con la manutenzioni nei circoli territoriali, grazie a piccoli contributi del Comune, immaginiamo avrà messo a disposizione di chi gli ha consentito di ri-diventare Sindaco da pensionato ( non al minimo..), parte della sua nuova indennità..
Dunque, cari amici di “Su per Colle”, fate sapere ai colligiani cosa pensate di quanto succede a Colle e su cosa fare in futuro, magari partendo proprio dalla “Fabbrichina”…
SINISTRA PER COLLE ( SEL e Rifondazione Comunista )