Eletto per l’anno scolastico 2016-2017, ha subito nominato la sua Giunta scegliendo anzitutto tra i ragazzi con i quali condivide stima e amicizia
MONTEPULCIANO. Dopo uno spoglio, che sembrava iniziato a suo sfavore, Riccardo Mazzini è risultato eletto Sindaco dei Ragazzi del Comune di Montepulciano. Anche per questo forse inatteso risultato, il nuovo primo-cittadino è apparso particolarmente emozionato. Questo non ha gli impedito di formulare un discorso ufficiale di insediamento molto efficace, equilibrato e con contenuti che denotano la sua grande maturità.
“Per la mia Giunta ho scelto anzitutto tra gli amici più veri ” – ha detto il neo-sindaco – “Potrebbe sembrare una decisione superficiale. Ma sono invece convinto che scegliendo i miei assessori tra gli amici, o comunque tra persone che stimo e che mi stimano, avrò collaboratori capaci e all’altezza della situazione”.
Davanti ad una platea particolarmente affollata, al punto che la sala consiliare ha visto anche parte del pubblico in piedi, Riccardo ha proseguito elencando i vari punti del suo programma, andando a toccare argomenti molto interessanti e di estrema attualità per Montepulciano; come il servizio di trasporto urbano, il turismo, il miglioramento e l’implementazione dell’area camper e la proposta di installare dei totem interattivi per i visitatori. Non sono mancate anche altre proposte relative agli eventi sportivi (il neo-sindaco dei ragazzi è appassionato di ciclismo) e ad una nuova denominazione dei parcheggi pubblici. Alla Polizia Municipale di Montepulciano, sono andati i suoi complimenti per come hanno saputo gestire la grande affluenza di pubblico durante gli eventi di Natale. Insomma, Riccardo Mazzini sembra avere tutte le carte in regola per mettere in piedi una amministrazione comunale davvero efficace e piena di voglia di fare. E questo ha colpito prima di tutto il Sindaco Andrea Rossi, presente all’evento insieme alla Giunta comunale. “Vi attende un compito importante, che non è solo di rappresentanza” – ha detto Rossi salutando i nuovi amministratori-junior della città – “da voi ci aspettiamo quelle idee che possono essere di spunto e di pungolo per risolvere i problemi che necessariamente una comunità così vasta e variegata come la nostra si trova a fronteggiare quotidianamente”.
E per fare questo, Riccardo Mazzini ha subito nominato la sua giunta, che è formata da:
Alessio Poggioni (sport e tempo libero); Benedetta Bernardini (ambiente e lavori pubblici); Massimo Mascia (istruzione e cultura); Enrico Frangiosa (comunicazione); Giorgia Pellegrini (rapporti con le istituzioni); Eleonora Volpi (vita sociale). Vice Sindaco, Lorenzo Scorza.
Riccardo Mazzini, che è residente nel capoluogo e frequenta la 3^ A delle scuole medie “Pascoli”,
è il diciassettesimo Sindaco dei Ragazzi di Montepulciano e succede, nell’ordine, a Gabriele Pyda, Marco Duprè, Caterina Mancuso, Valentina Belperio, Roby Parissi, Federico Rocchi, Samantha Rubegni, Sara De Biasio, Marta Goracci, Lorenzo Leonardi, Marco Lazzerini, Mirko Giannini, Leon D’Antonio, Giacomo Pedani , Niccolò Trabalzini e Alessandro Isopo.
A Montepulciano il Consiglio Comunale dei Ragazzi fu istituito nel 2000, primo tra i Comuni dell’area, in seguito all’adesione dell’Ente all’UNICEF ed alla designazione del Sindaco come Difensore ideale dei Bambini.