Il Consiglio comunale di Sinalunga voterà così la manovra di previsione 2009 che favorisce le famiglie mantenendo l’addizionale Irpef al 5 per mille e cioè invariata dal 2006, oltre all’aumento del fondo affitti a 40mila euro e all’approvazione del progetto per la realizzazione di 170nuovi loculi cimiteriali per un investimento di circa 200mila euro e la cui prevendita partirà entro breve.
Consistente anche il programma degli investimenti in opere pubbliche. Prevista la risistemazione idraulica e fognaria della zona industriale a Sinalunga di via Casalpiano, via Turati, via Marzabotto e via Nencetti spesso interessata da allagamenti (150mila euro); interventi per la messa in sicurezza dei pedoni in via Trieste (200mila euro), così come l’asfaltatura delle strade comunali di Guazzino, – progetti già esecutivi – danneggiate in seguito ai lavori per la sistemazione dell’Acquedotto e la messa in opera del cablaggio. Realizzazione di un parcheggio adiacente alla stazione ferroviaria della Pieve di Sinalunga di servizio per il centro commerciale (220mila euro progetto già esecutivo). Sarà inoltre concluso il campo sportivo di Bettolle con il completamento del secondo stralcio funzionale relativo alla realizzazione degli spogliatoi. Infine la sistemazione della scuola elementare di Sinalunga, la manutenzione straordinaria di quella di Bettolle (250mila euro) e la realizzazione di un’isola ecologico in via Voltella (30 mila euro).
Il bilancio prevede anche la destinazione di risorse per l’acquisto di strumentazione di videosorveglianza in zone particolarmente a rischio sicurezza. Il primo impianto sarà installato nel sottopasso di Pieve di Sinalunga.