SINALUNGA. L'Amministrazione comunale di Sinalunga, l'Associazione Italiana Familiari Vittime della Strada e l'associazione Bentivi collaboreranno per inserire nel programma delle scuole locali lezioni di prevenzione degli incidenti stradali.
L'intento comune è emerso sabato 24 aprile, in avvio del festival “Brazilian Day” che per due giorni ha celebrato le affinità culturali tra Italia e Brasile nella tenuta “la Fratta”. Sullo sfondo della manifestazione, che ha trasformato la fattoria in una specie di “sambodromo”, c'era infatti l'obiettivo di sensibilizzare il pubblico sulla drammaticità di eventi come quello che nel dicembre 2008 costò la vita al 31enne Honorato Spanhol, figlio di Maria Tei, fondatrice di Bentivi e ideatrice del festival.
Nel corso di una conferenza pubblica sabato mattina (24 aprile), Betty Mancinelli (referente territoriale AIFVS) ha tracciato i confini del drammatico fenomeno che a tutt'oggi caratterizza le strade italiane, con una media di 10 vittime al giorno ed un ritardo di 17 punti sull'obiettivo -50 % del totale dei decessi, fissato dall'Unione Europea per il 2010: “Precedenza non rispettata, distrazioni e velocità sono le prime cause di incidenti in Italia, ma soprattutto nelle fasce giovanili è sempre più urgente un intervento sulla consapevolezza del bere”. Un tema questo sottolineato anche da Manlio Beligni, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Sinalunga ed alla sicurezza: “Con la Polizia Municipale abbiamo recentemente sperimentato percorsi di educazione stradale nelle scuole, per il prossimo anno scolastico stiamo sviluppando un preciso piano formativo in questo senso”. Un impegno sul quale l'Associazione Vittime ha offerto il proprio sostegno, citando alcuni esempi di buone pratiche sviluppate altrove, ad esempio a Parma dove la sensibilizzazione su alcol e fumo è attiva già nelle scuole elementari.
La sensibilizzazione per una prevenzione degli incidenti stradali è riecheggiata anche nel resto delle due giornate di Brazilian Day, che hanno visto esibirsi nella campagna sinalunghese più di 10 gruppi di musica brasiliana, con un grande successo di pubblico soprattutto per il concerto di Jean e Juliano nella serata di sabato 24 aprile.
Foto di repertorio