![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/2017/11/hitler_anna_frank.png)
SINALUNGA.
E’ oramai evidente che derive populiste e di estrema destra sono presenti non soltanto in aree problematiche e complesse del Paese. Le scritte antisemite,infatti, apparse nel nostro Comune inneggiando a leader nazisti,doloroso ricordo del secolo scorso e l’utilizzo del solo nome, di chi è stato l’emblema della libertà conquistata contro il regime nazifascista, ci indigna fortemente.
Il Partito Democratico di Sinalunga esprime una ferma condanna verso certi comportamenti, ma non possiamo limitarci a parole di disapprovazione e alla eventuale individuazione dei responsabili.
In questo paese sta avanzando un problema culturale di cui la Politica deve farsi carico.
Occorre riappropriarsi quindi della “memoria storica” per trasmettere a tutti, ma in particolare alle giovani generazioni , ciò che è stato quel triste periodo storico ed il sacrificio di tutti coloro che hanno dato la vita per la conquista di quei valori che sono divenuti fondanti della nostra Costituzione Repubblicana.
E’ auspicabile che tutte le istituzioni competenti si impegnino ad arginare certe pericolose manifestazioni,che sono in forte contrasto con la legalità del nostro Paese libero e democratico.
Appoggiamo convinti la presa di posizione della nostra Amministrazione Comunale per individuare i responsabili e per la collaborazione con le associazioni antifasciste per far divenire questo triste episodio un importante momento di ricordo; per non dimenticare mai e ci attiveremo per dar vita ad appuntamenti di riflessione sul quel periodo buio della nostra storia affinché non si ritorni più.
Partito Democratico Sinalunga