SINALUNGA. Da “Sinalunga si Rinnova” riceviamo e pubblichiamo.
“Durante la seduta dell’ultimo Consiglio Comunale abbiamo votato a favore dell’ordine del giorno unitario per il contrasto alla realizzazione di un deposito di rifiuti radioattivi.
Il percorso per arrivare alla discussione è partito il 6 gennaio con la presentazione di un nostro documento, contestualmente alla richiesta di convocazione di un consiglio straordinario. Successivamente, nello spirito di massima condivisione per la tutela del territorio abbiamo, quindi, deciso di metterci a disposizione per redigere materialmente un unico documento insieme alle forze di maggioranza, con il quale si manifesta la netta contrarietà del Comune di Sinalunga nei confronti della realizzazione del deposito di rifiuti radioattivi tra Pienza e Trequanda.
Data la delicatezza del tema e la condivisione d’intenti abbiamo voluto trovare una sintesi con le altre componenti presenti in Consiglio, in modo tale da dare maggiore forza ad una presa di posizione precisa.
Il fine ultimo è di tutelare un territorio patrimonio dell’Unesco e famoso in tutto il mondo per le sue bellezze naturalistiche, storiche e per le proprie produzioni d’eccellenza. Il nostro gruppo, formato da Marcella Biribò, Mattia Savelli, Tatiana Roggi e Rebecca Papa, è convinto che su certe tematiche le sterili bagarre politiche possano esser messe da una parte in favore dell’interesse del territorio. La stessa posizione è stata tenuta in tutti i Consigli della Valdichiana, all’Unione dei Comuni della Valdichina senese e anche in Regione, segno evidente che chi ha intelligenza e maturità politica riesce a guardare oltre gli steccati politici e tutelare l’interesse collettivo”.