E' la festa delle persone che frequentano i corsi di Attività Fisica Adattata
AFA DAY, AL PALAZZETTO DELLO SPORT LA FESTA PER LE PERSONE DEI CORSI DI ATTIVITA’ FISICA ADATTATA
L’assessore allo sport Bastreghi: «quella dell’attività fisica adattata è riconosciuta come una delle azioni di prevenzione più efficaci nel promuovere l’adozione di corretti stili di vita. Avere momenti in cui promuovere determinate attività rivolte a soggetti fragili assume un significato e un valore sicuramente universale».
SINALUNGA. Oggi (27 maggio), dalle 15, il Palazzetto dello Sport ospiterà l’AFA Day 2017 della provincia di Siena, la festa delle persone che frequentano i corsi di Attività Fisica Adattata (AFA) promossi dalla Regione Toscana e dalle aziende sanitarie, rivolti ad anziani fragili e persone con patologie croniche per contrastare l’insorgere di disabilità e gli effetti dell’invecchiamento. La manifestazione, giunta alla quinta edizione, è organizzata dal Dipartimento delle Professioni Tecnico Sanitarie, della Riabilitazione e della Riabilitazione dell’USL Toscana sud est con il patrocinio del Comune di Sinalunga. L’evento di quest’anno, grazie alla collaborazione della Confederazione Italiana Agricoltori, promuoverà anche l’importanza del mangiare sano e a “km 0”, sottolineando l’essenzialità del binomio “cibo salutare e movimento” per mantenersi in forma.
«Siamo molto felici di poter ospitare nuovamente questo evento – spiega Vanessa Bastreghi, assessore allo sport – quella dell’attività fisica adattata è, infatti, riconosciuta come una delle azioni di prevenzione più efficaci nel promuovere l’adozione di corretti stili di vita. Avere momenti in cui promuovere determinate attività rivolte a soggetti fragili assume un significato e un valore sicuramente universale». L’Attività Fisica Adattata, nata per sostituire gli interventi di fisioterapia per le sindromi artrosiche e da ipomobilità e promuovere un corretto stile di vita, è praticata da più di 2300 persone nel territorio senese che frequentano assiduamente oltre 150 corsi, organizzati in sessanta strutture sparse nella provincia, tra palestre, associazioni di volontariato, piscine e altri centri autorizzati dall’azienda sanitaria.Chi frequenta i corsi AFA viene seguito da istruttori fisioterapisti o laureati in scienze motorie con esercizi appositamente studiati sia per persone con sindromi dolorose croniche (osteoporosi, artrosi o altre situazioni croniche che determinano limitazioni della mobilità) sia per persone con esiti stabilizzati di disturbi neuromotori (ictus, Parkinson, ecc.).
I partecipanti alla festa provinciale dell’AFA di sabato 27 maggio saranno accolti con l’omaggio di una maglietta celebrativa con il logo AFA Day 2017. Dopo il saluto delle autorità, fra cui il presidente della Terza Commissione Sanità Stefano Scaramelli, si terrà uno spettacolo con il noto cabarettista del programma televisivo Zelig, Stefano Bellani. A seguire, una dimostrazione di una seduta AFA da parte di tutti gli iscritti ai corsi guidati dai loro istruttori e in conclusione un salutare rinfresco. Alla realizzazione della manifestazione hanno contribuito con le loro donazioni diverse aziende e associazioni della provincia di Siena, come Officina Futurauto2 di Siena, BC marmi di Sinalunga, Centro Sicurezza di Montepulciano, AUSER provinciale di Siena, Simply e panificio Pariv di Sinalunga, la SPESA in CAMPAGNA di Siena, Publivit di Montallese-Chiusi e la Polisportiva “Asinalonga” di Sinalunga.