SINALUNGA. Un bilancio di oltre 17 milioni di euro complessivi, di cui 2 milioni per le opere pubbliche dell’anno in corso e circa 8 milioni in servizi al cittadino. L’innalzamento da 8mila a 14 euro dell’Isee massimo per l’accesso alle agevolazioni nell’ambito dei servizi a domanda individuale, con la creazione di quattro fasce di reddito distinte e la conseguente rimodulazione delle tariffe. Questi gli elementi più significativi del Bilancio di Previsione 2010 del Comune di Sinalunga, che verrà presentato all’approvazione del Consiglio Comunale in programma lunedì 19 aprile alle ore 17.
“È un bilancio a sostegno della categorie più deboli – commenta il sindaco Maurizio Botarelli – in cui abbiamo stanziato ingenti risorse per i servizi educativi e sociali e per aiutare chi ha un reddito basso. Proprio per questo abbiamo firmato un accordo con le associazioni sindacali sulle tariffe dei servizi a domanda individuale e sul fondo a sostegno degli affitti, strumento di fondamentale importanza per chi è in difficoltà”. “Il nostro obiettivo – prosegue il primo cittadino – è sostenere al 100% gli affitti della fascia A, quella con Isee fino a 8mila euro. Per farlo ricorreremo a risorse proprie e ai fondi messi a disposizione dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena”. “Per i servizi a domanda individuale come mensa scolastica, asilo nido e trasporto scolastico – continua Botarelli – abbiamo inoltre concordato con le associazioni sindacali la creazione di tre fasce di reddito per gli Isee fino a 14mila euro, con tariffe ridotte rispetto alla cifra massima”. “Siamo soddisfatti del Bilancio 2010 – afferma il sinadaco – ma certo è che gli Enti Locali sono ormai soffocati dal Patto di Stabilità, che frena la capacità di investimento e obbliga a pagare esclusivamente con gli incassi dell’anno corrente, senza poter utilizzare né i fondi già stanziati né le riserve accantonate. Se Governo e Parlamento non si decidono ad allentare i vincoli imposti dal Patto di Stabilità e a ridurre i continui tagli dei trasferimenti statali, il sistema di finanziamento dei Comuni non riuscirà più a coprire le spese” “Tutto ciò – conclude Botarelli – si tradurrà in tagli alle agevolazioni e ai servizi ai cittadini, con conseguente svantaggio soprattutto per le categorie più deboli”.
Nel Bilancio 2010 sono state inoltre confermate le esenzioni e gli sconti sulla Tia – tariffa comunque stabilita direttamente dal gestore – per redditi bassi. Un ulteriore impegno preso in questo ambito dall’amministrazione comunale è l’esenzione dal pagamento della Tia degli esercizi pubblici e commerciali dei piccoli centri storici di Rigomagno, Scrofiano e Farnetella. Inoltre gli esercizi pubblici di questi tre centri storici usufruiranno di una detrazione di 258 euro sull’Ici, per la quale vengono confermate le agevolazioni dell’anno 2009. Sono inoltre state stanziate delle risorse a fondo perduto destinate a sostenere la ristrutturazione dei negozi dei centri storici presenti nel comune di Sinalunga.
Per quanto riguarda le entrate correnti, sono state riviste le tariffe degli oneri di urbanizzazione, le quali hanno subito un lieve incremento per allinearle alla media della Regione Toscana, pur rimanendo comunque inferiori. In questo ambito l’amministrazione comunale ha mirato a favorire le piccole ristrutturazioni per le quali non sono stati applicati aumenti, mentre un incremento lo hanno avuto gli oneri di urbanizzazione per le grandi ristrutturazioni e per le nuove costruzioni.