SINALUNGA. I Comuni della Valdichiana fanno sistema rendendo unitaria la gestione della sanità locale.
Il Consiglio comunale di Sinalunga ha approvato la convenzione per la gestione della Società della Salute (Sds) della Valdichiana senese e il nuovo statuto della Agenzia di Sanità pubblica (Asp) che si occupa delle politiche di assistenza sul territorio, compresa la gestione delle residenze per anziani.
"Siamo giunti ad una fase cruciale per la sanità locale – dichiara Maurizio Botarelli, sindaco di Sinalunga -. L’approvazione di questa convenzione segna un inizio del percorso comune che le amministrazioni locali della Valdichiana hanno deciso di percorrere insieme sin dal maggio 2005, quando abbiamo costituito la Società della Salute. Un sistema unitario che risponde alle esigenze dei cittadini con l’obiettivo di garantire servizi sempre più efficienti, mantenendo elevati i nostri standard qualitativi".
La Società della salute si occuperà della programmazione, controllo e gestione delle attività socio assistenziali e socio sanitarie integrandole con le attività assistenziali di competenza degli enti locali assicurando la continuità del percorso diagnostico, terapeutico e assistenziale; promuoverà l’innovazione organizzativa, tecnica e gestionale con l’obiettivo di garantire equità nei servizi offerti e controllo e gestione dei costi. I servizi gestiti direttamente dalla Sds sono quelli dedicati alla non autosufficienza, alla disabilità e agli anziani. Fanno parte del Consorzio pubblico oltre al Comune di Sinalunga, i Comuni di Cetona, Chianciano Terme, Chiusi, Montepulciano, San Casciano dei Bagni, Sarteano, Torrita di Siena e Trequanda.