SIENA. Da Sienaenergie riceviamo e pubblichiamo.
“Sottolineando in premessa che Sienaenergie non intende farsi tirare nel mezzo e nel merito di una dialettica politico/elettorale che non la riguarda, ritiene che le accuse rivolte sul tema delle Comunità Energetiche all’Amministrazione Comunale dal Gruppo Consiliare “per Monteriggioni Raffaella Senesi Sindaco”, risultano assolutamente infondate.
Non vogliamo speculazioni sulla nostra attività che è senza scopo di lucro.
Sienaenergie è stata costituita il 3 gennaio 2023 da un gruppo di cittadini, associazioni, enti ed aziende al solo scopo di promuovere la diffusione della cultura del risparmio energetico e dell’uso delle fonti rinnovabili per consegnare alle generazioni future un mondo migliore. Tra i soggetti promotori figurano il Comitato Siena 2, l’Arcidiocesi di Siena , Colle Val d’Elsa e Montalcino, Lega Ambiente, la Fondazione Monte dei Paschi di Siena ed altri che si sono aggiunti strada facendo, come l’Unione Agricoltori, la CGIL, la CISL, il Sunia, l’Adiconsum ecc. e nessuno di questi ha inteso immaginare alcuna finalità di profitto economico.
La nostra Associazione è senza scopo di lucro, è interamente basata sul volontariato, è Legalmente Riconosciutas, è iscritta al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore, è pienamente rispondente alle finalità ed alla normativa vigente ed è l’unica, ad oggi, presente nel territorio di Siena e dei comuni limitrofi.
Anche la partecipazione di tecnici ed aziende all’attività di Sienaenergie ha il solo ed esclusivo scopo di favorire e orientare i cittadini nell’istruttoria delle procedure per l’installazione di impianti ad Energie Rinnovabili, senza costituire alcun vincolo o indicazione preferenziale.
Le iniziative svolte con il Comune di Monteriggioni, come quelle realizzate in altri Comuni, hanno avuto tutte un carattere meramente informativo ed hanno incontrato una grande partecipazione dei cittadini, ovunque fortemente interessati al tema. Per quanto ci consta riteniamo che in ciò il Comune di Monteriggioni abbia dimostrato un’apprezzabile sensibilità nel promuovere e sottolineare le istanze di salvaguardia e tutela dell’ambiente. Come prescrivono le norme, e come abbiamo più volte sottolineato, l’adesione alla nostra Comunità Energetica Rinnovabile è atto assolutamente volontario e revocabile in qualsiasi momento.
Qualora il Comune di Monteriggioni aderisca alla nostra CER, come hanno fatto altri Enti Pubblici, tra cui l’Università degli Studi di Siena, non farà altro che compiere un passaggio utile pert concretizzare produzione e consumo condivisi di energia a livello locale e dare attuazione alle indicazioni comunitarie, nazionali e regionali, che invitano il sistema delle autonomie locali a misurarsi concretamente con temi che oggi sono all’ordine del giorno della nostra società.
Se altri soggetti, che dovranno essere anch’essi disinteressati a realizzare profitti e privi di scopo di lucro sia in modo diretto che indiretto, dovessero presentarsi sulla scena, nulla vieta al Comune , così come ai singoli cittadini, di valutarne le proposte ed esaminare l’opportunità di associarsi e condividerne l’attività.
Inoltre ci teniamo a far presente che, non più tardi di alcuni mesi fa lo stesso gruppo (“per Monteriggioni Raffaella Senesi Sindaco”), era interessato a fare incontri insieme. Proposta che abbiamo dovuto declinare in quanto il nostro interesse è lavorare in via prioritaria con soggetti, enti ed istituzioni pubbliche e non con gruppi politici o di parte”.