Due accordi distinti riguardano l’accordo per il supporto tecnico e la progettazione dell’intervento di mitigazione del rischio idraulico del Borro Bestinino, nel comune di Asciano
ASCIANO. Doppia convenzione siglata fra il Consorzio di Bonifica 6 Toscana Sud e il Comune di Asciano. Le convenzioni, in quanto si tratta di due accordi distinti, riguardano l’accordo per il supporto tecnico e la progettazione dell’intervento di mitigazione del rischio idraulico del Borro Bestinino, nel comune di Asciano.
– La prima, si riferisce al supporto tecnico relativo alle opere complementari a carico del Comune, necessarie per la realizzazione degli interventi di cui alla perizia 118 (Scolmatore Bestinino). Per questi lavori, in accordo con la Regione Toscana, è stato individuato come ente attuatore il Consorzio di Bonifica 6 Toscana Sud. Sarà necessario poi smaltire terre e rocce da scavo prodotte per l’eliminazione delle interferenze con i sottoservizi esistenti. In questo, il comune di Asciano si è reso disponibile a sostenere i costi aggiuntivi per il trasporto a discarica del suddetto materiale. Lo stesso comune di Asciano ha chiesto la collaborazione del Consorzio 6 per ciò che concerne il supporto tecnico nei rapporti con gli enti gestori dei sottoservizi. Consorzio che si è subito reso disponibile.
Per cui, il Consorzio 6 Toscana Sud si impegna a supportare tecnicamente il comune di Asciano nei rapporti con gli enti gestori dei sottoservizi, al fine di velocizzare l’esecuzione dei lavori. Il Comune per proprio conto, si impegna altresì a svolgere le funzioni di responsabile unico del procedimento e a far eseguire agli stessi enti gestori le opere necessarie alla risoluzione delle interferenze, provvedendo a sostenerne le relative spese, nonché gli oneri aggiuntivi per il trasporto in discarica delle terre e rocce da scavo prodotte per gli interventi, trasferendo direttamente al Consorzio, quale ente attuatore dell’intervento, le somme necessarie.
Il Consorzio 6 Toscana Sud procederà a programmare e avviare le attività in oggetto della convenzione, entro l’anno 2018. Lo stesso farà il comune di Asciano, che si impegna a sostenere gli oneri aggiuntivi.
– La seconda convenzione riguarda invece la progettazione dell’intervento di mitigazione del rischio idraulico del Borro Bestinino nel tratto compreso fra Le Piramidi e la confluenza con il torrente Bestina.
Nel comune di Asciano scorre il Borro Bestinino, che necessita di interventi strutturali e di manutenzione straordinaria per garantire il normale deflusso delle acque. Malgrado si tratti di un corso d’acqua non classificato tra le opere idrauliche e di bonifica, esso è stato inserito nel reticolo idrografico e la sua manutenzione ordinaria rientra nelle attività istituzionali del Consorzio 6 Toscana Sud. Va detto anche che il tratto tra Le Piramidi e la confluenza nel Torrente Bestina è una zona soggetta ad allagamenti, che si sono verificati anche di recente. Per queste ragioni si è arrivati alla firma della convenzione tra Consorzio e Comune. Un accordo che prevede da parte consortile, lo sviluppo della progettazione dell’intervento, con l’inserimento dello stesso nel relativo Piano delle Attività di Bonifica. Per questo il comune di Asciano, si impegna a trasferire al Consorzio, alla definizione della progettazione e dell’iter autorizzativo, le somme necessarie. Il Consorzio 6 Toscana Sud procederà a programmare e avviare le attività oggetto dell’accordo, entro l’anno 2018.
“E’ una firma importante – ha commentato, Paolo Bonari, sindaco di Asciano – una cosa su cui lavoravamo da tanto. Ringrazio il Consorzio che è sempre attento e puntuale riguardo i nostri problemi, per le competenze che ha messo al nostro servizio. Ringrazio anche la Regione Toscana per le risorse che ha messo a disposizione. Altre convenzioni sono in arrivo, con l’obiettivo di mettere in sicurezza il centro abitato di Asciano che spesso in passato ha avuto seri problemi con i suoi corsi d’acqua”.
“Asciano è da sempre uno dei comuni più colpiti dagli eventi climatici – ha aggiunto, Fabio Bellacchi, presidente del Consorzio 6 Toscana Sud – Sigliamo 2 convenzioni e un’altra è in dirittura di arrivo, finanziate in parte dal comune di Asciano e in parte dalla Regione Toscana. Penso che si potranno vedere i primi cantieri molto presto. In questa operazione, 3 enti si uniscono per cercare di risolvere i problemi di natura idraulica di Asciano, con l’obiettivo di farlo nella maniera migliore, nel contesto di una situazione in passato spesso di difficile gestione, soprattutto in occasione di forti precipitazioni”.