Il sindaco Raffaella Senesi: “Lavoro quotidiano assieme ai cittadini”
MONTERIGGIONI. Sicurezza e programmazione urbanista, attraverso il piano dei lavori pubblici: sono fra le priorità dell’amministrazione comunale di Monteriggioni. “Stiamo lavorando – spiega il sindaco di Monteriggioni Raffaella Senesi – con grande coinvolgimento dei cittadini e del territorio per risolvere le questioni sul tavolo. Sicurezza degli abitanti del Comune e manutenzione del territorio, attraverso le opere pubbliche, sono in cima alla nostra agenda e ai nostri impegni, fin dall’inizio del mandato amministrativo. Molto è stato già fatto, ma non ci fermeremo certo qui”.
Lavori pubblici. “Entro il mese di marzo – spiega il sindaco di Monteriggioni – approveremo il piano delle opere pubbliche triennale, fino al 2017. In base alle risorse a disposizione attueremo dunque un disegno generale che coinvolge tutto il territorio comunale, soprattutto per lavori di manutenzione e sistemazione, che sono una priorità per l’amministrazione. Andremo dunque ad intervenire in quelle zone in cui ci sono situazioni da risolvere e da verificare, sempre assieme ai cittadini”. “Voglio sottolineare infatti – continua ancora il sindaco di Monteriggioni – come il dialogo continuo, il confronto diretto e la presenza dell’amministrazione siano, fin dall’inizio del mandato, un impegno quotidiano del Comune di Monteriggioni. Ne sono testimonianza gli incontri periodici che abbiamo avuto e che avremo anche in futuro su tutto il territorio”.
Sicurezza. “Nei giorni scorsi – spiega Raffaella Senesi – ho chiesto un incontro al Prefetto di Siena Renato Saccone, che mi ha gentilmente invitato alla riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza. Durante l’incontro ho ricevuto rassicurazioni per una maggiore attenzione per i nostri territori, rafforzando peraltro il rapporto di assoluta collaborazione fra Comune e forze dell’ordine. Ci tengo a sottolineare però che Monteriggioni, pur non essendo estraneo a episodi di microcriminalità, non vive un’emergenza sicurezza e l’allarmismo non aiuta. Chiedo inoltre la disponibilità e la collaborazione dei cittadini, le cui segnalazioni alle forze dell’ordine in caso di episodi sospetti può essere fondamentale per prevenire reati o assicurare un pronto intervento”. “Dal nostro punto di vista – prosegue il sindaco – stiamo portando avanti con l’ufficio tecnico l’ammodernamento e il potenziamento della attuale videosorveglianza, soprattutto nei punti strategici. Questi interventi rientreranno nel piano di investimenti triennale. Da parte del Comune, infine, abbiamo fin dall’inizio del mandato attivato la Polizia Municipale per un controllo più capillare del territorio, naturalmente per le loro competenze che non sono quelle delle forze dell’ordine”.